Ente Erogatore:
Commissione Europea – DG Giustizia
Identificativo bando:
REC-RCHI-PROF-AG-2019
Oggetto:
Il presente invito a presentare proposte mira a finanziare progetti mirati e concreti che garantiscano il massimo beneficio e un impatto tangibili e dimostrabili sull’esperienza dei beneficiari (cioè i minori coinvolti in procedimenti giudiziari). Le attività dovrebbero concentrarsi sul gruppo target e mirare a far funzionare meglio il sistema di giustizia per i minori.
Priorità:
1. Sviluppare ulteriormente supporti per i minori coinvolti in procedimenti giudiziari penali, civili o amministrativi
In quest’ambito rientrano le attività che comprendano misure per l'utilizzo di intermediari accreditati, ausili di comunicazione o kit di strumenti a supporto dei giovani prima, durante e dopo i procedimenti giudiziari e / o la creazione di capacità e gli ausili di comunicazione per avvocati / consulenti legali / supporto persone per bambini.
2. Rafforzamento delle capacità degli operatori giudiziari e di altri professionisti coinvolti nell'organizzazione sistematica di valutazioni individuali e multidisciplinari ai sensi dell'articolo 22 della direttiva 2012/29 / UE che stabilisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e articolo 7 della direttiva ( UE) 2016/800 sulle garanzie procedurali per i minori indagati o imputati in procedimenti penali
Nell'ambito della seconda priorità, le attività devono includere lo sviluppo di capacità per gli operatori giudiziari e altri professionisti direttamente coinvolti nelle valutazioni individuali multidisciplinari.
Le attività devono svolgersi nei paesi che partecipano al programma REC per essere ammissibili al finanziamento.
Azioni Finanziabili:
I progetti devono promuovere lo sviluppo delle capacità, lo scambio di buone pratiche, la formazione sui diritti e i bisogni dei minori coinvolti in procedimenti giudiziari, tenendo pienamente conto dell’esperienza dei bambini e dei giovani che hanno attraversato tali situazioni.
Le proposte devono mirare a sistematizzare e diffondere ulteriormenteevidence-based supports per i minori coinvolti in procedimenti giudiziari penali, civili o amministrativi così come capacity actions degli operatori giudiziari e altri professionisti coinvolti nella sistematizzazione di valutazioni individuali multidisciplinari.
Beneficiari:
Minori, minori migranti anche non accompagnati affidati allo Stato, tutori legali e difensori civici dei minori, professionisti e altri adulti operanti nei settori della protezione dei minori, operatori dei servizi assistenziali, genitori affidatari, operatori sanitari, operatori delle strutture di assistenza e cura alternative, delle forze dell’ordine e della giustizia, dell’istruzione e formazione, dell’inclusione nel mercato del lavoro, della salute, dello sport e tempo libero, linee di assistenza e hotline per minori, etc.
Finanziamenti:
La dotazione finanziaria disponibile è di 4.000.000 euro.
Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.
La sovvenzione richiesta per il progetto non può essere inferiore a 75.000 euro.
Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirli ai partner secondo le seguenti modalità:
· Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione. Il prefinanziamento può essere frazionato in due rate: eccezionalmente e se esplicitamente previsto nella convenzione di sovvenzione, può esserci un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari;
· Il pagamento del saldo, soggetto all’approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l’intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.
Presentazione delle domande:
I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner).
Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da almeno 2 diversi Paesi ammissibili.
Durata dei progetti:
La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi.
Scadenza:
14/05/2019