Ente Erogatore:
Fondazione Europea per la Gioventù – European Youth Foundation
Oggetto:
La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata dal Consiglio d’Europa nel 1972 per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. La fondazione offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.
Obiettivo:
Le attività pilota devono fornire risposta alle sfide che interessano il mondo giovanile a livello locale.
Queste attività dovrebbero:
- collegarsi chiaramente ai bisogni e avere un impatto sulla dimensione locale;
- contribuire al programma giovani del Consiglio d’Europa, basandosi sulle priorità 2019;
- prevedere il coinvolgimento degli youth workes;
- essere basate su principi di educazione non formale.
Aree Prioritarie:
Le aree prioritarie di intervento valide fino al termine del 2019 comprendono:
· Accesso ai diritti: iniziative volte a contrastare le disparità e la violenza di genere; iniziative che sostengono l’accesso ai diritti per i giovani nelle comunità svantaggiate; attività che promuovono il pensiero critico per quanto riguarda l’utilizzo dei media e l’accesso all’informazione.
· Partecipazione e lavoro giovanile: attività che rafforzano la consapevolezza politica dei giovani, la cittadinanza attiva e la partecipazione a livello locale e regionale in collaborazione con le autorità locali.
· Società inclusive e pacifiche: attività che affrontano il tema della non-discriminazione; attività a supporto dell’inclusione sociale e della partecipazione di giovani migranti, rifugiati e altri gruppi vulnerabili che coinvolgano le comunità locali, con priorità a organizzazioni gestite dai migranti stessi.
Soggetti ammissibili
Possono presentare i progetti:
· Reti regionali di associazioni giovanili
· Organizzazioni giovanili nazionali
· Organizzazioni giovanili locali
Entità dei contributi
Il contributo massimo stanziato per le attività pilota è di 8.500 euro. L’importo può andare a coprire anche l’intero costo dell’attività, e verrà elargito per l’80% prima dell’inizio e per il 20% alla consegna del report finale.
Scadenza
Non ci sono scadenze fisse per la presentazione delle richieste per le attività pilota 2019, per avere tempo sufficiente per la comunicazione e la valutazione del progetto è consigliato presentate il progetto almeno 3 mesi prima dell’inizio delle attività e sono state previste una serie di cut-off dates: la prossima è il 12 maggio 2019.
https://www.coe.int/en/web/european-youth-foundation/pilot-activity