Ente Erogatore:
Commissione europea – DG Educazione e Cultura (pagina dedicata al Corpo europeo di solidarietà)
Oggetto:
Il Corpo Europeo di Solidarietà è una nuova iniziativa dell’UE che offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di volontariato nel proprio paese di residenza o in un altro paese ammissibile. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre un’esperienza stimolante e autorevole per i giovani che vogliono aiutare, apprendere, crescere e fornisce un punto di accesso unico per tali attività di solidarietà in tutta l’Unione. L’iniziativa mira a riunire giovani che vogliano costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide della società.
Azioni finanziabili
Nell’ambito della sezione VOLONTARIATO possono essere realizzate tre tipologie di progetti:
1. Progetti di volontariato
2. Partenariati di volontariato
3. Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità.
Visto che ogni tipologia prevede azioni e scadenze differenti per ognuna sarà disponibile una scheda specifica.
La presente scheda riguarda la tipologia 3) GRUPPI DI VOLONTARIATO IN SETTORI AD ALTA PRIORITA’.
Un progetto per Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità riguarda attività di volontariato di gruppo focalizzate su settori che vengono individuati annualmente a livello UE.
Per il 2018 devono riguardare le seguenti PRIORITÀ:
1) patrimonio culturale europeo;
2) inclusione sociale delle persone con minori opportunità;
3) risposta alle sfide ambientali, compresa la prevenzione delle calamità, la preparazione ad esse e la ricostruzione (escluso la risposta immediata a questi fenomeni).
Le attività sono svolte da gruppi composti da un numero minimo di 10 giovani e massimo di 40, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi (escluso il tempo di viaggio). Per un determinato gruppo, i volontari svolgono la loro attività insieme nello stesso periodo e nello stesso luogo e le mansioni svolte fanno capo alla priorità prescelta. I partecipanti devono provenire da almeno 2 paesi diversi di cui uno aderente e l’altro partner. Almeno un quarto dei volontari dovrebbe venire dall’estero.
Le proposte possono comprendere una o entrambe le attività che seguono.
- Attività complementari (10% del budget): il progetto può contemplare anche l’organizzazione di attività complementari intese al raggiungimento dei suoi obiettivi e al consolidamento dei suoi effetti sistemici a livello locale, regionale e/o europeo. Le attività complementari possono includere job shadowing, incontri, workshop, conferenze, seminari, corsi di formazione, coaching ecc.
- Visite di programmazione preliminare (VPP): il proponente può richiedere una visita di programmazione preliminare di massimo 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio ) che preveda 1 solo partecipante. Il numero di partecipanti può essere incrementato a condizione che tutti i partecipanti aggiuntivi siano volontari con minori opportunità.
Destinatari
Giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in un paese aderente o in un paese partner e registrati al Corpo Europeo di Solidarietà (anche quelli provenienti da un Paese partner).
I volontari che hanno già partecipato a un’attività di volontariato nell’ambito di Erasmus+ o del servizio volontario europeo non sono ammessi al Programma, a meno che non abbiano precedentemente svolto uno SVE inferiore a 2 mesi di durata. In questo caso la durata complessiva delle loro attività di volontariato non deve superare i 14 mesi.
Beneficiari
Un’organizzazione partecipante può essere:
un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG
una ONG europea per la gioventù
un’impresa sociale
un ente pubblico a livello locale
un organismo pubblico a livello regionale o nazionale
un’associazione di regioni
un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT)
un organismo con fini di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese.
Finanziamento:
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 96.322.671 euro.
Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i costi per l’inclusione di soggetti con minori opportunità e il viaggio dei partecipanti, costi eccezionali, costi della VPP, costi per le attività complementari, supporto linguistico.
Verrà concesso un prefinanziamento pari all’80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate.
Mentre, l’Agenzia Nazionale stabilirà l’importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
Modalità e procedure per la presentazione delle domande
È un’azione centralizzata. I progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva EACEA.
Durata del progetto:
da 3 a 24 mesi
Scadenza:
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28/09/2019