Ente Erogatore
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Oggetto
L’Avviso ha la finalità di invitare tutti i soggetti interessati a far parte del Forum per lo sviluppo sostenibile, che ha lo scopo di garantire il coinvolgimento della società civile, nelle sue diverse articolazioni, nell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e nei relativi processi di aggiornamento triennale.
All’interno del Forum saranno costituiti 5 gruppi di lavoro relativi alle seguenti aree tematiche:
· Persone,
· Pianeta,
· Prosperità,
· Pace,
· Conoscenza, educazione, comunicazione (Vettori di sostenibilità).
Lo scopo dei gruppi di lavoro sarà quello di elaborare proposte di policy che daranno indicazioni operative sulle priorità da affrontare per la realizzazione della Strategia nazionale, fornire suggerimenti su come monitorare l’impatto, quantificarlo e consolidare i risultati. Ulteriore obiettivo del Forum è quello di favorire il networking e lo scambio di informazioni tra attori con obiettivi simili, a tutti i livelli.
La partecipazione sarà di natura volontaria e non darà luogo a retribuzione.
Enti ammissibili
Possono fare domanda gli enti che hanno un ruolo di rilevanza nell’ambito delle politiche per la sostenibilità, tra cui università, associazioni, fondazioni, imprese, cooperative, consorzi, ecc.
Ciascun soggetto può partecipare a un solo gruppo di lavoro, scelto secondo il proprio interesse. Nel caso delle organizzazioni di rete, che aggregano più soggetti, si prevede la possibilità di partecipare a più gruppi di lavoro.
Presentazione delle domande
Il soggetto che intenda partecipare al Forum dovrà compilare la richiesta di adesione (allegata all’Avviso) ed inviarla solo ed esclusivamente via mail all’indirizzo forumsvs@minambiente.it entro il 6 maggio 2019. Sulla base di tutte le domande pervenute entro il 6 maggio 2019 da parte dei soggetti ammissibili, si costituiranno i gruppi di lavoro.
Scadenza
6 maggio 2019