Ente Erogatore:
Commissione europea – DG Educazione e Cultura (pagina dedicata al Corpo europeo di solidarietà)
Oggetto:
Il Corpo Europeo di Solidarietà è una nuova iniziativa dell’UE che offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di tirocinio e/o di lavoro nel proprio paese di residenza o in un altro paese ammissibile. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre un’esperienza stimolante e autorevole per i giovani, aiutandoli a migliorare le loro capacità ed esperienze, facilitando così la loro occupabilità e la transizione nel mercato del lavoro. L’iniziativa mira a riunire giovani che vogliano costruire una società più inclusiva e consentire ai datori di lavoro di trovare le competenze di cui hanno bisogno in un pool di giovani socialmente orientati e con variegate qualifiche che possono contribuire al futuro delle loro imprese o organizzazioni.
Azioni Finanziabili:
Le proposte possono comprendere una o più delle attività che seguono diversamente combinate.
· Tirocinio:
Il tirocinio consiste in un periodo di pratica lavorativa a tempo pieno, da 2 a 6 mesi (escluso il tempo di viaggio), retribuita dall’organizzazione che impiega il giovane partecipante al Corpo europeo di solidarietà. Il tirocinio è rinnovabile una volta sola per una durata complessiva di 12 mesi all’interno della stessa organizzazione. Deve includere una componente di apprendimento e formazione ed essere basato su un contratto scritto, siglato all’inizio del tirocinio in conformità con la normativa vigente nel Paese in cui il tirocinio si svolge. Il tirocinio non deve sostituire posti di lavoro e deve essere chiaramente separato dalle attività di volontariato, sia dal punto di vista finanziario che organizzativo.
· Lavoro:
ovvero attività di solidarietà a tempo pieno, per un periodo da 3 a 12 mesi (escluso il tempo di viaggio), retribuita dall’organizzazione che impiega il partecipante al Corpo europeo della solidarietà. Deve comprendere una componente di apprendimento e formazione ed essere basato su un contratto di lavoro scritto che rispetti i termini e le condizioni di lavoro definiti dalla normativa nazionale e dai contratti collettivi applicabili nel Paese in cui il lavoro viene svolto.
· Attività complementari ( 10% del budget):
il progetto può contemplare anche l’organizzazione di attività complementari intese al raggiungimento dei suoi obiettivi e al consolidamento dei suoi effetti sistemici a livello locale, regionale e/o europeo. Le attività complementari possono includere job shadowing, incontri, workshop, conferenze, seminari, corsi di formazione, coaching ecc.
· Visite di programmazione preliminare (VPP):
il proponente può richiedere una visita di programmazione preliminare di massimo 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) che preveda 1 solo partecipante. Il numero di partecipanti può essere incrementato a condizione che tutti i partecipanti aggiuntivi siano volontari con minori opportunità.
Destinatari:
Giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in un paese aderente o in un paese partner e registrati al Corpo Europeo di Solidarietà.
Un partecipante può impegnarsi in un solo tirocinio o lavoro del Corpo europeo di solidarietà. In casi debitamente giustificati, i partecipanti che hanno completato un tirocinio nel paese di residenza possono successivamente impegnarsi in un’attività transnazionale di tirocinio o di lavoro. Il contrario non è possibile.
Finanziamenti:
La dotazione finanziaria disponibile è di 96.322.671 euro.
Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i costi per l’inclusione di soggetti con minori opportunità e il viaggio dei partecipanti, costi eccezionali, costi della VPP, costi per le attività complementari, supporto linguistico.
L’erogazione dei finziamenti sarà così suddivisa:
· Un pre-finanziamento pari all’80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate.
· Un pagamento finale: l’Agenzia Nazionale stabilirà l’importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
Modalità e procedure per la presentazione:
E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale del paese di appartenenza dei proponenti. Per l’Italia l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).
Deve presentare la candidatura almeno un’organizzazione che detiene l’Etichetta di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Per le attività transfrontaliere, il richiedente dovrà dimostrare la sua capacità di preparare i partecipanti nel paese di partenza e fornire supporto al loro ritorno.
Durata del progetto:
da 6 a 24 mesi
Scadenza:
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30/04/2019 – seconda scadenza annuale