Ente Erogatore:
Commissione Europea – Cooperazione Internazionale e Sviluppo – DG NEAR European Neighbourhood Policy And Enlargement Negotiations
Oggetto:
Il bando intende favorire i giovani imprenditori sociali nei paesi del partenariato orientale (ENI EST), aiutarli a realizzare le loro potenzialità sviluppando le loro capacità al fine di supportare la creazione di un ecosistema favorevole all’imprenditoria sociale, nella prospettiva di contribuire alla coesione sociale, all’occupazione, all’inclusione e alla riduzione delle disuguaglianze.
Obiettivi:
• Fornire ai giovani creativi provenienti dai paesi destinatari le conoscenze e le competenze necessarie per creare imprese sociali gestite in modo sostenibile;
• Sostenere lo sviluppo di un ecosistema favorevole per le imprese sociali, per lo sviluppo e la prosperità nei Paesi destinatari.
• Sostenere imprese sociali avviate o sviluppate da giovani che hanno il potenziale per realizzare soluzioni innovative con un chiaro impatto sociale e ambientale, promuovendo il loro approccio innovativo e trasferendolo ad altri giovani imprenditori;
• Incoraggiare la cooperazione e il coordinamento tra gli stakeholder nei settori dell’imprenditorialità sociale;
• Assicurare il coinvolgimento dei giovani svantaggiati, compresi quelli delle zone rurali, e le giovani donne.
Una proposta progettuale deve riguardare almeno una delle tre priorità indicate.
Chi può partecipare:
PAESI AMMISSIBILI
UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Paesi della Politica europea di vicinato ENI Est o ENPI/EST: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.
TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
Le attività devono svolgersi nei paesi del partenariato orientale che sono i paesi della politica di vicinato beneficiari di ENI- sezione Est: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.
Organizzazioni appartenenti alle seguenti categorie:
• cooperative sociali,
• società private,
• organizzazioni mutualistiche,
• associazioni no profit,
• organizzazioni di volontariato,
• associazioni di beneficenza,
• fondazioni.
Azioni Finanziabili:
• Azioni di mentoring e formazione per i giovani nel campo dell’imprenditoria sociale, come ad es. scambi di personale, workshop, seminari, azioni di rafforzamento delle capacità, eventi di formazione dei formatori e sviluppo di strumenti di formazione online o altri moduli di formazione;
• Azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti/partenariati tra gli stakeholder chiave, apprendimento reciproco, cooperazione, attività di sensibilizzazione e diffusione (identificazione di buone pratiche, approcci ed esperienze innovative e scambi sulle stesse; organizzazione di peer review e di apprendimento reciproco; organizzazione di conferenze, seminari, etc.);
• Creazione di strutture di supporto alle imprese per l’imprenditoria sociale (hub, incubatori, acceleratori, laboratori, università, centri di ricerca), anche attraverso il supporto finanziario a terze parti.
Finanziamento:
Il contributo comunitario può coprire fino al 90% delle spese ammissibili per un contributo massimo di 1.500.000 euro. Non saranno considerati per la valutazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 750.000 euro.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
Le modalità di erogazione saranno definite nel contratto di sovvenzione se la proposta completa di progetto verrà approvata.
MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
La proposta progettuale deve essere presentata dal proponente (applicant) in partenariato con almeno 2 co-proponenti (partner). Almeno due membri del partenariato devono avere sede in due paesi del partenariato orientale.
La durata prevista dei progetti deve essere compresa tra 24 e 34 mesi.
Il bando è qualificato come ristretto e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.
Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso il concept note, ovvero gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa.
Link:
https://ec.europa.eu/neighbourhood-enlargement/neighbourhood/eastern-partnership_en
------------------------------------