Ente Erogatore: Agenzia Italiana del Farmaco
Oggetto: L’Agenzia Italiana del Farmaco ha istituito una banca dati per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento professionale, curriculari e di inserimento o reinserimento lavorativo presso gli uffici dell’AIFA.
La banca dati è finalizzata ad orientare ed agevolare le scelte professionali del tirocinante attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
L’iniziativa è riservata ai laureati degli Istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici; ma l’iniziativa è, altresì, rivolta ai laureandi per l’attivazione di tirocini curriculari, finalizzati al completamento di un percorso formativo più ampio ed inclusi nei piani di studio, promossi da Università o Istituti di istruzione universitaria abilitati al rilascio di titoli accademici o da altro Ente di formazione accreditato.
Ambiti di riferimento: I progetti formativi AIFA riguardano le funzioni dell’Agenzia e in particolare, i seguenti ambiti:
• accesso al farmaco e suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute;
• governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell’industria farmaceutica;
• innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure di registrazione, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare;
• rapporti con le Agenzie degli altri Paesi, con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e con gli altri organismi internazionali;
• conoscenza e cultura sul farmaco e raccolta e valutazione delle migliori esperienze internazionali in materia.
Requisiti: I tirocini AIFA sono rivolti a laureati o laureandi in possesso dei seguenti requisiti:
• per i laureati è richiesta laurea, ovvero diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale, conseguita da non più di 12 mesi dall’attivazione del tirocinio, con tesi di laurea nell’ambito delle funzioni dell’Agenzia;
• per i laureandi è necessaria l’iscrizione al corso di laurea di primo livello o ciclo unico, secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico. il tirocinio è finalizzato all’attivazione di tirocini curricolari, finalizzati al completamento di un percorso formativo
L’Agenzia terrà conto, inoltre, ai fini della valutazione della candidatura, di eventuali opere, progetti e pubblicazioni inerenti gli ambiti di interesse dell’Agenzia.
Durata: Gli stage hanno una durata, comprensiva di eventuali proroghe ed esclusi eventuali periodi di sospensione per maternità e malattia lunga, non superiore a 6 mesi per quelli formativi e di orientamento, non superiore a 12 mesi per quelli di inserimento o reinserimento e curricolari e non superiore a 24 mesi, in caso di attivazione in favore di persone con disabilità.
Condizioni economiche: Ai tirocinanti è richiesta la frequenza quotidiana di 7 ore e 12 minuti, dal lunedì al venerdì, per un impegno in media di 36 ore settimanali.
Viene loro corrisposta inoltre l’indennità di partecipazione allo stage sulla base di una partecipazione minima all’orario previsto.
Contatti: Le richieste di adesione vanno inoltrate alla casella e-mail risorse.umane@pec.aifa.gov.it
Si rende noto che la casella tirocini@aifa.gov.it sarà disattivata il 01/03/2019
---------------------