Ente Erogatore: Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT
Oggetto: Italian Council è il bando internazionale promosso dalla DGAAP a supporto della creatività contemporanea italiana. L’iniziativa prevede il finanziamento per la creazione di opere di artisti italiani che andranno a incrementare le collezioni d’arte pubblica italiane.
I progetti possono essere presentati da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali no profit, anche internazionali.
Saranno privilegiati i progetti che coinvolgano enti stranieri e Istituti di Cultura Italiani all’estero, nonché quelli che prevedano la partecipazione a manifestazioni culturali internazionali.
Obiettivo: La quinta edizione del Bando Italian Council è stata indetta per il finanziamento di progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive, attraverso la produzione di opere d’arte contemporanea italiane per incrementare le pubbliche collezioni.
Le proposte culturali dovranno in ogni caso produrre, anche tramite residenza, una nuova opera d’arte di un artista italiano che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e sarà destinata all’incremento delle collezioni di Musei statali, regionali e civici.
La nuova opera d’arte potrà essere realizzata in una edizione massima di tre: la prima delle tre rimarrà di proprietà del museo indicato nella proposta. Saranno privilegiati i progetti con il coinvolgimento di enti stranieri, istituti di cultura italiani all’estero nonché di manifestazioni culturali internazionali.
Caratteristiche Progetti: Le proposte culturali dovranno in ogni caso produrre una o più nuove opere d’arte che saranno destinate all’incremento delle collezioni pubbliche di Musei statali, regionali, provinciali, civici. Le proposte dovranno obbligatoriamente produrre opere di un artista italiano. Lo stesso artista potrà risultare partecipante a più domande a condizione che siano presentate da istituzioni differenti.
Ogni nuova opera d’arte potrà essere realizzata in una edizione massima di tre:
la prima delle tre, finanziata da questo Bando, espletata la fase di promozione in Italia e all’estero, andrà ad implementare le pubbliche collezioni del museo individuato nella proposta. Relativamente alla produzione di opere di multipli (fotografia, video, grafica, etc.) l’edizione sarà unica, fatta salva la prova d’artista. Il soggetto proponente e l’artista, con la presentazione della proposta culturale, qualora ammesso al finanziamento, assumono l’impegno a cedere in via esclusiva, al museo individuato, tutti i diritti aventi carattere patrimoniale, ivi compresi i diritti di utilizzazione.
Saranno valutati positivamente i progetti che:
- coinvolgano istituzioni culturali straniere e Istituti Italiani di Cultura all’estero, che potranno avvalersi, per la promozione dell’opera medesima di un comodato fino a 10 (dieci) anni dalla produzione dell’opera;
- vedano il coinvolgimento di manifestazioni internazionali ed eventi espositivi legati alla nuova produzione dell’artista.
Soggetti Ammissibili:
Potranno presentare domanda:
• musei pubblici e privati senza scopo di lucro,
• fondazioni riconosciute no profit aventi come scopo la promozione e la formazione nell’arte contemporanea,
• istituti universitari,
• comitati formalmente costituiti e associazioni culturali no profit italiani e/o stranieri.
Tali soggetti devono aver svolto attività attinente i temi del contemporaneo in modo continuativo negli ultimi tre anni.
Gli enti proponenti, anche in partenariato, potranno partecipare al bando con più domande fino a un massimo di due.
Risorse disponibili: Le risorse per la realizzazione delle attività ammontano complessivamente a 621.000 euro e il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente è fissato nell’importo massimo di 140.000 euro, che non deve superare l’80% del budget complessivo del progetto.
Modalità di Partecipazione: Per partecipare alla call occorre presentare la propria proposta progettuale è necessario registrarsi sul sito www.aap.beniculturali.it/italiancouncil/ e compilare la domanda redatta sul modello allegato al bando inderogabilmente entro le ore 12.00 del 7 marzo 2019. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria a italiancouncil@beniculturali.it
Link:
http://www.aap.beniculturali.it/italian-council-2019_5.html
http://www.aap.beniculturali.it/pdf/IC_BANDO_V_EDIZIONE.pdf
-------------------------------------