Bando per aumentare la partecipazione delle donne a Conferenze Europee
Ente Erogatore: Open Society Foundations
Oggetto: Grazie ella pubblicazione di An End to Manels II, Open Society Foundations ha riscontrato che circa tre su quattro oratori invitati durante le conferenze di alto livello europee sono uomini. Aumentare la visibilità e l'impegno delle donne durante questi dibattiti è quindi essenziale nonostante sia spesso più difficile; proprio per questo Open Society Foundations istituisce questo bando con l’obiettivo di raccogliere proposte per cercare di superare questo “ostacolo”, presentando maggiore attenzione all’inclusione delle donne durante le conferenze e i convegni. Le priorità di finanziamento per questa call riguardano lo sviluppo di idee su come collegare e includere maggiormente i talenti femminili nei circuiti per conferenze in Europa; come portare nuovi oratori femminili nel pool di esperti con l'obiettivo specifico di promuovere la loro presenza nei panel di conferenze di alto livello.
Obiettivo: Open Society Fondations supporta iniziative che abbiano l’obiettivo di far aumentare il progresso nei campi della giustizia, dell’educazione, della salute pubblica, dell’indipendenza dei media e del rispetto dei diritti fondamentali.
Con questo bando si propone di contribuire a trovare una soluzione alla sotto-rappresentazione delle donne alle conferenze internazionali di alto livello. Le conferenze prese in considerazione riguardano discussioni su argomenti come politica estera; Unione Europea; criminalità, terrorismo e sicurezza; ambiente, clima ed energia; economia; e tecnologia. Tutte le risposte a questo bando devono avere come priorità l’aumento del numero di donne partecipanti in modo attivo a questi eventi.
Caratteristiche dei progetti: Verrà data priorità a progetti che sviluppano idee attuabili per:
• connettere le donne di talento ai circuiti di conferenze in Europa;
• includere le speaker donne nelle liste di esperti da cui gli organizzatori di conferenze scelgono i relatori;
• guidare in modo più efficace le donne nelle think tanks e negli istituti di ricerca, con lo specifico obiettivo di promuovere la loro presenza nelle conferenze di alto livello.
Soggetti Ammissibili: Sono invitati a presentare proposte think tanks, organizzazioni che si occupano di organizzare conferenze, consorzi di organizzazioni per i diritti delle donne, organizzazioni del settore privato, istituzioni internazionali, governi e università appartenenti all’Unione Europea (incluso il Regno Unito).
Il programma non supporta organizzazioni partitiche, attivismo civico generico, richieste per il finanziamento di attività correnti.
Modalità di Partecipazione:
Per partecipare alla call occorre presentare la propria proposta progettuale attraverso l’Open Society Foundations Grant Portal entro il 1 marzo 2019 (11:59 p.m. CET), qui il link: https://myapplications.force.com/fcgrantee/FGM_Portal__CommunitySignin?retUrl=/apex/FGM_Portal__CommunityApplication?id=7010V000002b2qi&quizid=a0L0V00000QQc5P
La proposta non deve eccedere le tre pagine e deve essere scritta compilando l’apposito template scaricabile. Se la proposta rispetta le priorità di finanziamento, le organizzazioni verranno invitate a inviare la versione integrale del progetto.
Per ulteriori informazioni, contattare
• Christal Morehouse christal.morehouse@opensocietyfoundations.org
• Alla Garcia alla.garcia@opensocietyfoundations.org
Scadenza: 1 Marzo 2019