Ente Erogatore: SVE - Servizio Volontario Europeo / Corpo Europeo di Solidarietà
Oggetto: University College UCC (UCC) è un Istituto di istruzione superiore di stampo internazionale, che invia ed accoglie studenti tramite il programma Erasmus +. Recentemente l’istituto ha iniziato ad accogliere anche volontari europei all’interno del medesimo progetto per rendere ancora più internazionale e multiculturale il suo profilo.
Le attività dell’University College UCC si svolgono principalmente in due aree del campus:
1. campus situato a Copenaghen e chiamato “Campus Carlsberg”
2. campus denominato “Campus Nord Zealand” e situato nel comune di Hillerød.
Per questo 2019, l’istituto ricerca un volontario interessato a prendere parte ad un progetto del Servizio Volontario Europeo – ora Corpo Europeo di Solidarietà – (“Campus Carlsberg“).
Obiettivi: Il volontario vincente godrà dei benefici della borsa speciale delle scuole danesi di Efterskole e Folk. Poiché il volontario avrà un’età superiore rispetto agli altri studenti, occuperà la posizione di leader, che rappresenterà una grande opportunità per sviluppare le abilità pedagogiche e la capacità di strutturare e pianificare eventi per altri. Inoltre il volontario avrà altri compiti definiti da EUH.
Alcune attività a cui dovrà prendere parte il volontario potrebbero essere:
• Partecipare alla creazione di un'atmosfera calda e accogliente tra gli studenti internazionali
• Creare un ambiente di apprendimento stimolante in cui gli studenti siano in grado di prosperare, crescere e imparare
• Rafforzare la consapevolezza culturale tra gli studenti attraverso una varietà di accordi interculturali e eventi pianificati pedagogicamente durante l'intero corso.
Tutte le attività hanno il fine principale di potenziare gli studenti consentendo loro di svilupparsi a livello personale e di partecipare a pieno titolo come cittadini in una società che sia maggiormente democratica.
Attività dei volontari: I volontari europei lavoreranno presso il Dipartimento di Relazioni Internazionale, guidato dal Responsabile dell’ufficio Internazionalizzazione Mette Jørgensen. Il dipartimento supervisiona le attività di internazionalizzazione attraverso vari reparti, come partnership internazionali, Settimane Internazionali, conferenze, e promuove un ambiente internazionale stimolante per gli studenti.
I volontari saranno in contatto quotidiano con il capo e i due consulenti del dipartimento, che guideranno i volontari nel loro lavoro quotidiano e nei vari processi di apprendimento.
I volontari avranno anche la possibilità di lavorare a stretto contatto con associazioni di studenti come L’International Student Network (ISN), che lavora per favorire una maggiore integrazione di studenti danesi e internazionali.
I volontari supporteranno il Dipartimento di internazionalizzazione nelle implementazioni di vari progetti nei settori: comunicazione, social media, pubbliche relazioni e coordinamento e pianificazione eventi sociali
Profilo del volontario: La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia:
• un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
• una forte motivazione a prendere parte al progetto, collaborando proficuamente durante la sua intera durata
• spirito di iniziativa
• discreta/buona conoscenza della lingua inglese
Condizioni economiche: Come sempre il Servizio Volontario Europeo (18 – 30 anni) tramite il programma Erasmus+ copre le spese di viaggio A/R al 90% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, le spese di trasporto e un pocket money per le spese personali.
Candidature: Per candidarsi bisogna compilare il modulo di domanda seguendo il link QUI che deve essere inviato insieme al CV a evs-denmark@afs.org.
Se verrai selezionato per il progetto, sarai contatto per un colloquio Skype prima del 15 aprile 2019.
Durata del progetto: Agosto 2019 - Giugno 2020
Scadenza: 18 febbraio 2019