Ente Erogatore: INPS
Oggetto: Anche per il 2019 INPS ha messo a disposizione dei contributi dedicati a soggiorni studio all’estero o in Italia.
I Bandi INPS 2019 assegneranno borse di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici, ai figli di iscritti alla Gestione Fondo IPOST e ai figli di assistiti IPA che vogliono frequentare un corso di lingua all’estero o in Italia durante le vacanze estive. I contributi, che si rivolgono agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, consentendo di coprire quasi totalmente il costo del corso, sono un concreto incentivo alla mobilitazione e alla crescita culturale degli studenti
Obiettivi: Entro il 4 aprile 2019 verranno comunicati i vincitori delle borse di studio, che verranno selezionati dando priorità agli studenti disabili o con invalidità civile al 100% e tenendo conto della promozione con o senza debiti formativi nell’anno scolastico 2017/2018, della media scolastica e della situazione economica della famiglia. Ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto (ex Inpdap).
Chi partecipa al bando può rivolgersi a WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi linguistici e educativi per ragazzi, per l’organizzazione della vacanza studio, in quanto promuove programmi che possono beneficiare di tale contributo.
Le mete disponibili sono tante, dalla Gran Bretagna al Canada, passando per Irlanda, Germania, Spagna e Francia.
I bandi nello specifico sono 3:
1. EstateINPSieme estero:
Borse di studio: 22.930 euro
Durata soggiorno: due settimane
Rivolto a: studenti scuola secondaria di secondo grado e che non hanno compiuto 23 anni
Contributo: fino a 2.000 euro
2. EstateINPSieme Italia:
Borse di studio: 12.020 euro
Durata soggiorno: una o due settimane
Rivolto a: studenti scuola elementare e media
Contributo: 600 euro o 1.000 euro in base alla durata
3. Corso di lingue all’estero:
Borse di studio: 1.170 euro
Durata soggiorno: da tre a cinque settimane
Rivolto a: studenti scuola superiore con certificazione di lingua B1
Contributo: fino a 3.900 euro
Guida alla candidatura: Per richiedere il contributo occorrerà effettuare la registrazione telematica per ottenere il PIN dispositivo e inviare la richiesta di partecipazione direttamente dal sito dell’INPS con la documentazione apposita, come specificato sul bando, a partire dal 31 gennaio 2019.
Contributo: Il contributo, calcolato in percentuale sull’ISEE della famiglia, non scende mai al di sotto del 60% del valore totale della borsa di studio.
Scadenza: La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2019 ore 12:00.
Link: