Obiettivo: Il presente avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle iniziative educative proposte da istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado.
Oggetto: I progetti dovranno realizzare percorsi di educazione e formazione anche a carattere interdisciplinare su almeno una delle seguenti tematiche:
• valorizzazione delle attività ludico motorie a supporto degli allievi attraverso le quali sia possibile ampliare l’offerta formativa per potenziare una cultura del “benessere” e finalizzate all’acquisizione di sani stili di vita;
• promozione di percorsi interdisciplinari che aiutino gli allievi attraverso l’educazione motoria a comprendere il significato di azioni volte a contrastare comportamenti devianti (quali il bullismo e il cyberbullismo, la violenza e la violenza di genere, il doping, il razzismo) e a valorizzare lo sport inteso come solidarietà, onestà e rispetto per gli altri;
• valorizzazione di buone pratiche e atteggiamenti positivi che attraverso lo sport siano di sostegno agli allievi nella formazione della propria personalità;
• promozione dell’apprendimento delle discipline motorie attraverso modalità che coinvolgano l’intera comunità scolastica, stimolando l’attività di gruppo tra pari e al tempo stesso promuovere azioni di informazione e formazione del personale scolastico.
Beneficiari: Possono partecipare le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado singolarmente o in rete. Si può presentare un solo progetto come capofila o singolarmente, anche se si può far parte come partner di una rete che presenta un altro progetto.
Entità Contributo: Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative educative in questione sono pari ad € 600.000.
Ciascun progetto presentato dalle istituzioni scolastiche non potrà superare € 120.000. La commissione si riserva la possibilità di rimodulare i budget economici di uno o più progetti presentati.
Tempi e modalità di erogazione: Il finanziamento e la rendicontazione dei progetti avverranno in quattro fasi.
- La prima fase prevede l’impegno per l’intero importo assegnato in sede di selezione dei progetti al fine di mettere in condizione le scuole di accertare nel programma annuale l’importo assegnato.
- La seconda fase prevede l’erogazione da parte del Ministero del primo 50 per cento dell'importo assegnato alle scuole vincitrici a titolo di acconto.
- La terza fase prevede l’invio della rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati, in riferimento all’acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del progetto, opportunamente vistata dai revisori dei conti.
- La quarta fase prevede la verifica della suddetta rendicontazione da parte del Ministero e il successivo invio del saldo dovuto.
Scadenze: Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it seguendo la relativa procedura guidata, a partire dal 30 gennaio 2018 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 20 febbraio 2018.