Ente Erogatore: Commissione Europea
Oggetto: Il presente invito a presentare proposte si basa sul Regolamento n° 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 11/12/2013 riguardante l'implementazione di un programma di supporto per il settore europeo culturale e creativo (CREATIVE EUROPE).
Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, alcune delle priorità del sottoprogramma MEDIA sono:
• aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo, e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive;
• incoraggiare gli scambi tra imprese facilitando l'accesso ai mercati e innovativi strumenti d'impresa i quali permettano agli operatori del settore audiovisivo di dare maggiore visibilità ai loro progetti sui mercati dell'Unione e internazionali.
Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:
• l’agevolazione delle coproduzioni europee e internazionali, compresi cortometraggi, videogiochi, serie televisive e materiale crossmediatico;
• l’agevolazione dell’accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell’audiovisivo e di un utilizzo più agevole degli strumenti d’impresa on-line all’interno e al di fuori dell’Europa; l’agevolazione della distribuzione delle opere europee, comprese quelle di cortometraggio, in Europa e nel mondo su tutte le piattaforme e in tutti i formati.
Obiettivi: Il sostegno all’accesso ai mercati, a cui è dedicato il bando EACEA/31/2018, è mirato a facilitare gli scambi Business to Business nel settore audiovisivo con l’obiettivo di migliorare la dimensione europea/internazionale dell’industria di settore, accrescere la visibilità dei professionisti e delle opere provenienti da Paesi europei con una bassa capacità di produzione audiovisiva, aumentare le co-produzioni europee e ampliare la diversificazione dei talenti e delle risorse di finanziamento, migliorare la competitività e la circolazione delle opere audiovisive europee nei mercati internazionali.
Il bando intende pertanto sostenere due tipologie di azioni:
• Azione 1 - Mercati (fisici) tra imprese (B2B) per i professionisti europei dell’audiovisivo
Attività B2B volte a migliorare le condizioni che regolano l’accesso dei professionisti, dei progetti e delle opere europei ai mercati professionali dell’audiovisivo, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA. Può trattarsi di attività quali iniziative di co-produzione e finanziamento, eventi e/o manifestazioni commerciali e mercati per opere completate. Sarà prestata attenzione ai cortometraggi, ai videogiochi, alle serie televisive e crossmediali.
• Azione 2 - Attività promozionali tra imprese (B2B) inerenti opere europee
- Attività promozionali B2B, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA, organizzate da reti paneuropee o organizzazioni rappresentative di almeno 15 Paesi MEDIA, finalizzate a facilitare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee e la creazione di reti tra professionisti europei;
- Realizzazione e lancio di iniziative e piattaforme promozionali B2B volte a creare forme innovative e/o ad utilizzare nuovi modelli di business per la distribuzione di opere audiovisive europee, incoraggiando anche la messa in rete e lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i professionisti. Queste attività devono essere organizzate e coordinate da un gruppo di almeno 3 partner provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili a MEDIA. Si dovrebbe prestare attenzione alla promozione dell’utilizzo di nuovi strumenti digitali e metodi commerciali.
I progetti devono avere inizio tra l’1/07/2019 e il 30/06/2020, con durata massima di 12 mesi.
Criteri di concessione: Alle candidature ammissibili verrà attribuito un punteggio (massimo 100) basato sui seguenti criteri:
Azione 1
Pertinenza e valore aggiunto europeo (30 punti)
• Pertinenza della portata dell’azione compresi gli aspetti innovativi e la dimensione europea e
internazionale rispetto agli obiettivi dell’invito a presentare proposte e alle esigenze del settore
audiovisivo anche per videogiochi, serie televisive, materiale crossmediatico e cortometraggi.
Qualità dei contenuti e delle attività (30 punti)
• Adeguatezza della metodologia agli obiettivi, compresi formato, gruppo bersaglio, metodi di
selezione, sinergie e collaborazione ad altri progetti. Tra gli strumenti è compreso l’uso delle tecnologie digitali aventi attinenza con i nuovi modelli di business, la fattibilità e l’efficienza rispetto ai costi.
Divulgazione dei risultati del progetto, impatto e sostenibilità (30 punti)
• Impatto dei progetti e delle opere sul finanziamento, sulla diffusione a livello
internazionale e sull’utenza da parte di un pubblico mondiale e/o effetti prodotti sul settore audiovisivo europeo.
Organizzazione del gruppo di progetto (10 punti)
• Distribuzione dei ruoli e delle responsabilità nell’ambito del gruppo rispetto agli obiettivi specifici dell’azione.
Azione 2
Pertinenza e valore aggiunto europeo (30 punti)
• Pertinenza dell’attività promozionale business-to-business rispetto agli obiettivi
dell’invito, al valore aggiunto in termini di visibilità e alla divulgazione delle opere europee sui mercati europei e internazionali nonché innovazione e ricorso a tecnologie digitali.
Qualità dei contenuti e delle attività (30 punti)
• Qualità e fattibilità, efficacia della strategia intesa a rafforzare la distribuzione e la divulgazione delle opere europee sui mercati europei e internazionali nonché efficienza dell’azione rispetto ai costi.
Divulgazione dei risultati del progetto, impatto e sostenibilità (30 punti)
• Impatto sistemico in termini di aumento della visibilità, della divulgazione e del raggiungimento del pubblico; efficacia sotto forma di effetti a livello di strutturazione sul settore audiovisivo europeo e valore aggiunto insito nella capacità di cogliere nuove opportunità di mercato.
Organizzazione del gruppo di progetto (10 punti)
• Distribuzione dei ruoli e delle responsabilità nell’ambito del gruppo rispetto agli obiettivi specifici dell’azione.
Beneficiari: Il bando si rivolge a persone giuridiche (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali) stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA. Attualmente tali Paesi sono (per i Paesi non UE l'elenco è aggiornato al 30/10/2018): Stati UE; Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia); Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia); Paesi PEV (solo Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia).
Risorse Finanziarie disponibili: Lo stanziamento complessivo a disposizione del bando è pari a € 6.800.000; i progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 60% dei loro costi totali ammissibili nel caso di azioni realizzate nei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA, oppure fino all'80% in caso di azioni realizzate al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA.
Scadenza:La scadenza per la presentazione delle proposte è il 7 febbraio 2019, ore 12.00
Link: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-access-markets-eacea-2019_en