Ente Erogatore: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus
Oggetto: Ogni anno, la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica emana un bando per la presentazione di progetti di ricerca di base e clinica finalizzati a trovare terapie innovative sulla fibrosi cistica, con aree prioritarie di ricerca definite, entro le quali devono collocarsi i progetti, che si richiede siano orientati, più o meno direttamente, a cure innovative per la malattia.
Il Bando 2019 finanzia progetti di ricerca scientifica – di durata compresa tra 1 e 2 anni – focalizzati sul migliorare lo stato di salute dei pazienti affetti da fibrosi cistica. Verrà data la precedenza a progetti di ricerca in cui sono evidenti obiettivi traslazionali e che rispettano e rispondono alle priorità evidenziate nel bando; di conseguenza, sono fortemente incoraggiati progetti di ricerca riguardanti studi clinici o studi preclinici che sfruttano modelli animali di FC. Le applicazioni multicentriche che combinano diverse competenze in un progetto avranno una priorità più alta solo se vi sono prove convincenti che il risultato atteso sarà più efficace della somma dei singoli progetti.
Aree prioritarie:
1. Fisiopatologia del difetto di base nella fibrosi cistica e approcci farmacologici progettati per correggere CFTR difettoso o per compensarne la funzione carente.
2. Identificazione e validazione di nuovi studi per prevedere e monitorare la potenziale efficacia di nuove terapie finalizzate a correggere il difetto CFTR.
3. Infezione polmonare durante la FC: meccanismi patogenetici e sviluppo di innovative strategie diagnostiche e antimicrobiche (studi chiaramente orientati verso possibili applicazioni cliniche).
4. Infiammazione polmonare durante la FC: strategie innovative per ridurre la patologia infiammatoria nei modelli animali CF e CF
5. Applicazioni cliniche nella prevenzione, nella diagnosi, nella terapia, nella riabilitazione, nell'assistenza sanitaria e nella organizzazione della salute (studi clinici, studi epidemiologici e analisi sistematiche)
Soggetti ammissibili: I progetti devono essere presentati da ricercatori scientificamente indipendenti, con almeno 3 pubblicazioni negli ultimi 5 anni, occupati a tempo indeterminato o con contratti a termine di ricerca che coprano la durata del progetto (RTD), e residenti in Italia.
Lo Sperimentatore principale o Coordinatore non può essere al contempo Partner, Sperimentatore principale o Coordinatore in un altro progetto finanziato da FFC, anche attualmente in corso a meno che questo non termini entro il 31 agosto 2019 e non sia un “progetto pilota”.
Risorse Finanziarie Disponibili: Per i progetti della durata di un anno è possibile richiedere fino a 70 mila euro, mentre per progetti di durata biennale il tetto massimo è 120 mila euro.
Modalità di partecipazione: La candidatura deve essere presentata entro le ore 24.00 del 15 febbraio 2019 esclusivamente online attraverso il modulo di candidatura del sito.
I candidati possono presentare domanda per un solo progetto di ricerca se nel ruolo di Sperimentatore principale o Coordinatore, per massimo due progetti di ricerca se nel ruolo di Partner
Scadenza: 15 febbraio 2019 alle ore 24.00
Link:
https://www.fibrosicisticaricerca.it/wp-content/uploads/2018/12/Bando-FFC-2019.pdf