Oggetto: Il fondo è volto a sostenere progetti di rievocazione storica.
Nello specifico il bando punta a promuovere l’organizzazione e la promozione – anche al fine di implementare l’attrattività turistica del territorio di riferimento – di eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica.
Il presente bando si propone la finalità di sostenere progetti a carattere pluridisciplinare e/o di rete a carattere innovativo nei territori regionali e/o interregionali, favorendo forme avanzate di aggregazione e l’integrazione, anche finanziaria, con gli altri sistemi territoriali nonchè le connessioni con il patrimonio culturale presente sui territori di riferimento.
I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2019.
Soggetti ammissibili: Possono presentare domanda per l’accesso al Fondo Regioni, Comuni, Istituzioni culturali e Associazioni di rievocazione storica riconosciute attraverso l’iscrizione ad appositi albi tenuti presso i Comuni o già operanti da almeno 10 anni.
In particolare per Istituzioni culturali e per Associazioni di rievocazione storica si intendono le istituzioni e le associazioni che hanno per fine statuario la conservazione, la promozione e la valorizzazione della memoria storica del proprio territorio, rispettando i criteri di veridicità storica mediante le varie forme di studio, espressione artistica, realizzazione di attività ed eventi storici.
Risorse Finanziarie Disponibili:Nell’ambito del Fondo, le risorse stanziate per l’anno 2019 ammontano complessivamente ad € 2.000.000.
Modalità di partecipazione: Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo proponente, vanno presentate tramite la piattaforma delle domande on-line, unitamente agli allegati, a partire dal 27 novembre 2018 fino alle ore 14.00 del 20 febbraio 2019.
Scadenza: Scadenza presentazione domande: 20 febbraio 2019 – ore 14