Referente: Fondazione Telethon
Oggetto: Fondazione Telethon finanzia progetti di ricerca di base e clinica finalizzati a trovare terapie e ad accelerare la diagnosi per le malattie genetiche.
Il Bando 2019 finanzia progetti di ricerca scientifica – di durata compresa tra 1 e 3 anni – focalizzati su malattie di provata origine genetica, sia monogeniche che poligeniche.
NON sono ammessi al finanziamento progetti sul cancro, la sclerosi multipla, l’immunodeficienza acquisita, la sclerosi laterale amiotrofica, le patologie multifattoriali.
N.B. In caso di dubbi è possibile contattare l’Ufficio Scientifico di Telethon alla mail soffice@telethon.it.
Come redigere il progetto: Affinché il progetto sia considerato completo ed esaustivo, si consiglia di esaminare e approfondire i seguenti punti nei diversi paragrafi:
• Obiettivi generali e obiettivi specifici
• Background/Rationale
• Progettazione e metodi di ricerca per raggiungere gli obiettivi dichiarati
• Output previsto
Inoltre, nel caso di partenariati, si chiede di descrivere il contributo e il ruolo del candidato principale e del partner, spiegando perché sono entrambi necessari per il successo del progetto, chiarendo la complementarità degli approcci in modo da giustificare la loro partecipazione nel progetto e sottolineando come questa sinergia produrrà maggiori risultati.
Infine, si consiglia di elencare:
• termini MeSH: indicare fino a cinque appropriati e specifici termini MeSH (http://www.nlm.nih.gov/mesh/meshhome.html;https://meshb.nlm.nih.gov/MeSHonDemand ) per la ricerca proposta;
• l’impatto sui pazienti: descrivere quanto lo studio si accosti allo sviluppo terapeutico, o ad ogni altro potenziale impatto sui pazienti;
• il numero OMIM della malattia come dato dall'ereditarietà mendeliana online nell'uomo (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=OMIM);
• il codice ICD-10 (se non disponibile, indicare "na"), come indicato dalla classificazione internazionale delle malattie (http://apps.who.int/classifications/icd10/browse/2010/en);
• il numero Orpha (se non disponibile, indicare "na"), come indicato da Orphanet (http://www.orpha.net/orphacom/cahiers/docs/GB/List_of_rare_diseases_in_alphabetical_orde r.pdf);
• le aree appropriate di ricerca e il / i tipo / i di ricerca:
1. Studi genetici per identificare la causa o le cause genetiche della malattia
2. Studi sui meccanismi attraverso i quali le alterazioni genetiche causano la malattia
3. Studi sugli approcci terapeutici nei modelli cellulari
4. Studi sugli approcci terapeutici in modelli animali
5. Sperimentazioni cliniche terapeutiche
6. Sperimentazioni diagnostiche osservative e palliative.
Beneficiari: I progetti devono essere presentati da Istituti di ricerca italiani no-profit pubblici e privati, il candidato deve essere scientificamente indipendente e residente in Italia.
I progetti possono essere presentati da uno o al massimo due centri.
Modalità e termine per la presentazione delle proposte: La candidatura, redatta in lingua inglese, deve essere presentata entro le ore 13.00 del 12 febbraio 2019 esclusivamente online attraverso il portale TETRA.
I candidati possono presentare domanda per un solo progetto di ricerca, indipendentemente dal ruolo (Coordinatore o Partner).
Risorse: Per i progetti che coinvolgono un unico centro di ricerca è possibile richiedere fino a 100 mila euro annui. Nel caso di progetti che coinvolgano due centri di ricerca si possono invece assegnare fino a 160 mila euro per anno, fermo restando che il Coordinatore non potrà richiederne più di 100 mila. I ricercatori finanziati potranno inoltre usufruire delle risorse e dei servizi di High Performance Computing (HPC) di Cineca.
Scadenza: 12 febbraio 2019 alle ore 13.00
Link:
http://www.telethon.it/content/bando-progetti-di-ricerca-telethon-2019