Ente Erogatore: Commissione Europea – DG Educazione e Cultura & MIBAC
Oggetto: Il bando mira a sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea, nonché alle sue finalità, quali la promozione della pace, dei valori condivisi e del benessere dei suoi cittadini, stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti.
Obiettivo: Il Programma si articola in due Strand ("Memoria Europea Attiva", "Impegno democratico e partecipazione civica") e di uno Strand trasversale ("Azione orizzontale di valorizzazione") volto a valorizzare i risultati dei progetti selezionati e ad incrementare l’impatto e l’efficacia del Programma.
Lo Strand 1: Memoria Europea Attiva promuove:
• progetti di riflessione sui regimi totalitari nella storia Europea, soprattutto, ma non esclusivamente, il Nazismo che ha causato l’Olocausto, lo Stalinismo, il Fascismo e i regimi totalitari comunisti, come pure la commemorazione delle loro vittime;
• progetti riguardanti gli altri momenti fondamentali della recente storia europea.
Saranno supportate, in particolare, azioni che incoraggino la tolleranza, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, che siano in grado di raggiungere anche le nuove generazioni.
I progetti dovrebbero includere diverse tipologie di organizzazioni (ad es. municipalità, altre tipologie di autorità locali, ONG, istituti di ricerca, musei, associazioni di volontariato) e/o sviluppare diversi tipi di attività tra loro complementari (ad es. ricerca, processi di apprendimento informali, conferenze, dibattiti pubblici, mostre) e/o che coinvolgano cittadini provenienti da diversi gruppi target.
I progetti dovrebbero essere realizzati a livello internazionale (tramite la creazione di partenariati e reti multi-nazionali) e/o essere segnati da una chiara dimensione europea.
Beneficiari:
• Amministrazioni locali
• Amministrazioni regionali
• Centri/Enti di ricerca
• Enti di Formazione
• ONG (Organizzazioni Non Governative)
• Organizzazioni non profit
• Scuole
• Università
• Organizzazioni culturali
• Organizzazioni giovanili
• Associazioni di sopravvissuti
• Associazioni di città gemellate
Azioni Finanziabili:
1. Commemorazioni momenti storici cruciali nella recente storia europea come:
• 1979 – Elezioni del Parlamento Europeo;
• 1989 – Le rivoluzioni democratiche nell’Europa centrale e orientale e la caduta del muro di Berlino;
• 2004 – i 15 anni di allargamento dell’UE nell’Europa centrale e orientale.
2. La società civile e la partecipazione civica sotto i regimi totalitari
3. Antisemitismo, Antigitanismo, xenofobia, omofobia e altre forme di intolleranza: trarre insegnamenti per i tempi odierni
4. Transizione democratica e adesione all’Unione europea
In particolare saranno privilegiate azioni che incoraggiano la tolleranza, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la riconciliazione quale strumento per superare il passato e costruire il futuro, in particolare al fine di raggiungere le generazioni più giovani.
I progetti dovrebbero essere realizzati a livello transnazionale (tramite la creazione di partenariati e reti multi-paese) e/o essere segnati da una chiara dimensione europea.
E’ possibile prevedere attività preparatorie al progetto.
Fondi: La massima sovvenzione richiedibile a valere sul presente bando è di 100.000 euro.
La sovvenzione è calcolata sulla base del sistema di finanziamento mediante importi forfettari ripartita. Gli stessi parametri sono validi per tutti i paesi partecipanti.
Il forfait si basa su tre parametri che costituiscono gli elementi essenziali di tutte le azioni in tema di cittadinanza: il numero di partecipanti, il numero di paesi coinvolti e il numero di eventi sviluppati, senza impatto diretto sul formato delle attività.
Tempi e modalità di erogazione
• Pre-finanziamento: un prefinanziamento tra il 40% e il 60% del totale sarà erogato entro i 30 giorni successivi alla data in cui l’EACEA firma l’accordo di sovvenzione. Può essere richiesta una garanzia fideiussoria a copertura del prefinanziamento.
§ Pagamento finale: il saldo sarà versato al beneficiario dopo la presentazione e l’accettazione da parte di EACEA della richiesta di pagamento inclusa nel modulo di relazione finale. Il rapporto finale deve essere presentato con i moduli ufficiali di rapporto finale entro due mesi dalla chiusura del progetto. Per ricevere il pagamento finale, il beneficiario deve inviare la relazione finale e le giustificazioni / allegati obbligatori per lo strand e la misura.
Modalita’ e procedure per la presentazione
Un progetto deve coinvolgere organizzazioni di almeno 1 Stato membro UE. Tuttavia sarà data preferenza a progetti transnazionali.
La durata massima di un progetto deve essere di 18 mesi. I progetti devono avere inizio tra il 1 settembre 2019 e il 28 febbraio 2020.
Scadenza: Il termine finale per la presentazione della proposta è il 01/02/2019
Link: http://www.europacittadini.it/index.php?it/217/struttura-e-bandi