Ente Erogatore: Commissione Europea
Obiettivo: Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure:
• attività finalizzate a promuovere l'alfabetizzazione cinematografica e ad accrescere le conoscenze e l'interesse del pubblico riguardo alle opere audiovisive europee, incluso il patrimonio audiovisivo e cinematografico, in particolare tra il pubblico giovane;
• agevolazione della circolazione dei film europei nel mondo e dei film internazionali nell'Unione su tutte le piattaforme di distribuzione, attraverso progetti di cooperazione internazionale nel settore audiovisivo.
Il presente invito a presentare proposte è relativo all'attuazione di un programma di sostegno al settore culturale e creativo europeo (EUROPA CREATIVA), nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è:
• sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare l'interesse nei confronti delle opere audiovisive europee e migliorare l'accesso alle stesse, in particolare attraverso attività di promozione, manifestazioni, alfabetizzazione cinematografica e festival del cinema.
Attività Ammissibili: La creazione di un catalogo curato di film europei e del materiale didattico correlato da mettere a disposizione dei giovani tra gli 11 e i 18 anni che frequentano scuole primarie e secondarie nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
Il catalogo deve comprendere film noti che hanno contribuito alla storia della filmografia europea, da utilizzare nell’ambito delle attività di educazione al cinema.
Il catalogo deve comprendere un minimo di 7 lungometraggi.
I diritti dei film a catalogo devono essere acquisiti per un periodo minimo di 3 anni e per tutti i paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA. Le versioni linguistiche (doppiaggio o sottotitolazione) devono essere disponibili per tutti i paesi che partecipano al programma per la maggior parte dei film presenti in catalogo.
Il catalogo deve caratterizzarsi per una certa varietà in termini di:
- nazionalità
- lingua
- genere
- anno di produzione
- tema/argomento
- sesso
La pubblicazione del catalogo dovrebbe prevedere un’ambiziosa campagna di comunicazione volta a promuovere il progetto nelle scuole e fra il grande pubblico.
Le attività comprenderanno:
• l'acquisto dei diritti didattici dei film,
• la preparazione di pacchetti di doppiaggio o sottotitolazione,
• il materiale didattico e il lavoro di diffusione e promozione presso le scuole destinatarie e il grande pubblico.
Il periodo di ammissibilità dei costi inizierà l’1/6/2019 e avrà una durata di 19 mesi. Il catalogo dovrebbe essere pronto e disponibile al più tardi entro il 30/9/2020. Gli ultimi tre mesi dell’iniziativa dovrebbero essere dedicati esclusivamente alla diffusione e alla promozione del catalogo presso le scuole e il grande pubblico.
Criteri Di Aggiudicazione: Verrà assegnato un punteggio fino a un massimo di 100 punti secondo il seguente schema di valutazione.
• Pertinenza e valore aggiunto europeo (30 punti):
Questo criterio valuta la pertinenza del contenuto dell’iniziativa rispetto agli obiettivi dell’invito a presentare proposte: in particolare, la pertinenza dei film proposti nel catalogo, la capacità di attuare il progetto a livello europeo e di raggiungere il pubblico destinatario.
Qualità dei contenuti e delle attività (30 punti):
Questo criterio valuta la qualità generale e la fattibilità del progetto, comprese le caratteristiche del catalogo e del materiale pedagogico, l’uso strategico della tecnologia digitale e le diverse piattaforme di distribuzione per raggiungere il pubblico interessato nonché il modello di consumo proposto.
• Divulgazione dei risultati del progetto, impatto e sostenibilità (20 punti):
Questo criterio valuta le strategie proposte per diffondere il progetto presso le scuole destinatarie nonché presso il grande pubblico.
• Qualità della squadra di progetto e del gruppo (massimo 20 punti):
Questo criterio terrà conto della portata del partenariato e dello scambio di conoscenze nell’ambito dello stesso nonché della distribuzione dei ruoli e delle responsabilità in relazione agli obiettivi dell’iniziativa.
Beneficiari: I candidati devono essere consorzi (formati da un capoprogetto e da almeno due partner) di persone giuridiche europee (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
Sono ammissibili anche le candidature presentate da persone giuridiche.
Il programma è aperto anche ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate ai paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi.
Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l'UNESCO, il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici o l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.
Entità Contributo:
La dotazione complessiva disponibile è di 1 milione di euro.
Il contributo finanziario dell'Unione non può superare l'80% dei costi ammissibili totali dell'azione.
Scadenze: Le proposte devono essere presentate entro le 12.00 del 7.3.2019 (mezzogiorno ora di Bruxelles) utilizzando il modulo di domanda online (eForm).
Link: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-film-education-2019_en