Bando Sport e Periferie anno 2018
Oggetto: La legge 27 dicembre 2017 n. 205 ha attribuito natura strutturale al Fondo “Sport e Periferie” di cui al DL n. 185 del 2015 convertito in legge con la legge 22 gennaio 2016 n. 9 finalizzato al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.
Obiettivo: L’Ufficio per lo Sport, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2018, deve procedere alla selezione dei seguenti interventi:
• realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
• diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
• completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.
Saranno privilegiati i lavori in aree con bassi livelli di scolarizzazione e interessate da recenti calamità naturali, per impianti polifunzionali, che prevedono una maggior quota di cofinanziamento e realizzati su impianti di proprietà pubblica.
Criteri di selezione: La selezione delle richieste di intervento da finanziare avviene tenendo conto dei seguenti criteri:
a) localizzazione dell’intervento: fino ad un massimo di 27 punti;
b) stato di avanzamento della progettazione: fino ad un massimo di 20 punti;
c) incidenza del contributo richiesto sull’importo complessivo dell’intervento: fino ad un massimo di 19 punti;
d) polifunzionalità dell’impianto: fino ad un massimo di 18 punti;
e) natura giuridica dell’ente titolare del diritto di proprietà dell’impianto: fino ad un massimo di 16 punti;
L’attribuzione di tali punteggi è subordinata alla preventiva approvazione dei progetti da parte delle amministrazioni pubbliche competenti.
Fondi: Nell’ambito del Fondo, le risorse stanziate per l’anno 2018 ammontano complessivamente ad € 9.800.000. La richiesta di contributo per ciascun intervento non può essere superiore a € 500.000.
Beneficiari: Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento degli interventi:
• le pubbliche amministrazioni;
• le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado anche comunali;
• gli enti no profit.
Scadenza: 17 dicembre 2018 alle ore 12.00
Link: http://www.sportgoverno.it/percorsi/bando-sport-e-periferie-anno-2018.aspx