Master universitari Erasmus Mundus+ nuova partnership con il Giappone
Ente Erogatore: Commissione Europea
Oggetto: I Master all’interno del programma Erasmus Mundus finanziati grazie al contributo della Commissione Europea, rientrano nell’ambito dell'azione chiave 1 che mira a sostenere la mobilità nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù e a portare benefici duraturi ai partecipanti e alle organizzazioni coinvolte.
L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) gestisce la selezione dei progetti, quali:
Eventi di servizio volontario europeo su larga scala
Master universitari Erasmus Mundus (compresa la nuova partnership con il Giappone)
Le domande per questa azione non possono essere presentate da singoli studenti, personale o volontari. Le persone che desiderano partecipare a un'attività dovranno contattare una delle organizzazioni che ricevono supporto dal programma Erasmus+.
Obiettivi: Il master universitario Erasmus Mundus (EMJMD) è un prestigioso programma di studio internazionale integrato, fornito congiuntamente da un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore (HEI) e, se del caso, da altri partner con competenze specifiche e interesse nel programma.
Gli EMJMD mirano a:
• Promuovere l'eccellenza, l'innovazione e l'internazionalizzazione negli istituti di istruzione superiore;
• Promuovere l'attrattiva dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e sostenere l'azione esterna dell'UE nel campo dell'istruzione superiore;
• Migliorare il livello di competenze e abilità dei laureati Master e la loro occupabilità
Tutti gli istituti di istruzione superiore partecipanti stabiliti in un paese aderente al programma devono essere istituzioni che assegnano il corrispondente master EMJMD, congiunto o multiplo / doppio. I diplomi devono essere accreditati, se del caso, dalle autorità nazionali competenti nei paesi in cui sono stabiliti gli istituti di istruzione superiore.
Sono disponibili anche due e-tutorial incentrati sulla dimensione internazionale di Erasmus +. Forniscono informazioni su EMJMD e altre azioni internazionali del programma e su come preparare una proposta competitiva.
Novità: partenariato tra Erasmus Mundus e il progetto di scambio interuniversitario (IUEP) del ministero giapponese dell'Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia (MEXT):
Nel 2019 Erasmus Mundus per la prima volta si apre a un nuovo modello di partnership sotto forma di bando congiunto UE-Giappone. Lo scopo dell'invito congiunto sarà quello di selezionare eccellenti consorzi di università europee e giapponesi per sviluppare programmi di master congiunti altamente integrati e offrire borse di studio agli studenti. La mobilità di studenti e studiosi tra l'UE e le università giapponesi coinvolte nei progetti sarà una caratteristica fondamentale dell'azione.
La partnership cofinanzierà indicativamente 3 master congiunti che promuoveranno l'innovazione e l'eccellenza nei settori dell'istruzione superiore europea e giapponese. Questi progetti saranno forniti da consorzi internazionali composti da almeno 3 istituti di istruzione superiore di paesi partecipanti al programma Erasmus + e almeno 1 istituto di istruzione superiore dal Giappone.
Per i progetti presentati alla chiamata congiunta UE-Giappone, leggere le linee guida sui criteri di aggiudicazione applicabili: una call page dedicata "EMJMD-Partnership with Japan" sarà presto disponibile per i candidati, al momento maggiori informazioni possono essere trovate qui: https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/award_criteria_emjmd-japan.docx
Che cosa supporta il programma: Il programma di studi EMJMD corrispondente a 60, 90 o 120 crediti ECTS, organizzato attraverso un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore, compresa la partecipazione di studiosi invitati (docenti ospiti) per scopi di insegnamento, formazione e / o ricerca, offre:
• un periodo di studio in almeno due degli istituti di istruzione superiore del consorzio situati nei paesi aderenti al programma
• periodi di studio supplementari, attività di ricerca, collocamento, preparazione della tesi che possono aver luogo in altre organizzazioni partecipanti dal Programma o dai paesi partner,
• l'assegnazione di borse di studio a studenti eccellenti in tutto il mondo per la loro partecipazione a uno di questi programmi EMJMD
Beneficiari:
Organizzazioni partecipanti ammissibili:
Un'organizzazione partecipante può essere un'organizzazione pubblica o privata stabilita in un Paese aderente al programma o in un Paese partner che contribuisca direttamente e attivamente alla consegna dell'EMJMD.
Tale organizzazione può essere:
• un istituto di istruzione superiore (HEI);
• un pubblico o privato, una piccola, media o grande impresa (comprese le imprese sociali);
• un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
• un'organizzazione senza scopo di lucro, associazione, ONG;
• un istituto di ricerca.
Si prega di notare, tuttavia, che non tutte queste organizzazioni possono presentare una domanda. Per l'elenco delle organizzazioni che possono presentare domanda, fai riferimento alla scheda "chi può presentare domanda".
Persone partecipanti ammissibili:
• Gli studenti a livello di master, il personale delle organizzazioni partecipanti, ha invitato studiosi / docenti ospiti dai paesi aderenti al programma e dai paesi partner.
Si prega di notare che gli studenti fanno domanda per una borsa di studio direttamente al consorzio EMJMD di loro scelta e seguono una procedura di selezione competitiva organizzata dal consorzio di istituti di istruzione superiore.
Scadenza:
• Key Action 1 - Erasmus Mundus Joint Master Degrees
15 Febbario 2019 ore 12:00
• Key Action 1 - Erasmus Mundus Joint Master Degrees – Partnership with Japan
1 Aprile 2019 ore 12:00