Ente Erogatore: Commissione Europea – EASME
Obiettivo: Vi è una crescente domanda di acqua e il suo utilizzo e la stessa richiesta sono aumentati non solo da parte della popolazione che molto spesso ne fa un uso non corretto abusandone, ma anche nell’ambito di varie attività economiche; ciò ha contribuito a provocare uno “stress” della risorsa e un notevole aumento della domanda. Per garantire ancora alla nostra società uno standard adeguato in materia di risorse idriche e un livello sufficiente, vi è quindi la necessità di rendere disponibili risorse alternative di varie qualità e tipi che siano appropriate non solo alle diverse funzioni a cui dovrebbero essere destinate ma anche a vari utenti, in modo da sfruttare meglio le risorse idriche e tutte le sostanze preziose che potrebbero essere ottenute attraverso il trattamento e il processo di riutilizzo di acque reflue.
Tuttavia, le innovazioni in questo settore rimangono frammentate e / o solo sperimentate su piccola scala, provocando una mancanza di dati operativi e di scale adeguate che ne incoraggino un più ampio assorbimento.
Le azioni nell’ambito del seguente bando dovrebbero dimostrare la fattibilità di un'economia e di una società "intelligenti per l'acqua" in cui tutte le risorse idriche disponibili, comprese le acque superficiali, sotterranee e le acque reflue siano gestite in modo da evitare il rischio di scarsità e mancanza di questa preziosa risorsa, ma anche cercando soluzioni innovative per evitare lo stesso inquinamento idrico, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici, gestire adeguatamente i rischi legati alla carenza di acqua e assicurare che tutte le sostanze preziose che potrebbero essere ottenute dai processi di trattamento delle acque reflue siano implementate e studiate correttamente.
Oggetto: Le azioni devono riguardare uno dei seguenti argomenti:
a) Simbiosi tra industria e servizi idrici:
le azioni dovrebbero dimostrare soluzioni efficienti sotto il profilo delle risorse derivanti dallo sfruttamento sistemico di interconnessioni simbiotiche tra il trattamento delle acque reflue nell'industria e le aziende idriche. Questi potrebbero riguardare, ad esempio, il riutilizzo delle acque reflue trattate, l'uso di sostanze o energia derivante dal trattamento delle acque reflue, o potrebbero dimostrare il concetto di allocazione dinamica della giusta qualità dell'acqua in relazione allo scopo, garantendo al contempo salute e sicurezza.
Le soluzioni innovative non devono essere solo tecnologiche, ma possono comprendere anche altri tipi di innovazione come la governance innovativa e il coinvolgimento degli stakeholder o modelli di business in ambienti industriali.
b) Applicazioni su larga scala con utenti multipli di acqua a varie scale rilevanti:
le azioni dovrebbero testare e dimostrare l'innovazione sistemica nella vita reale, in ambienti operativi su larga scala; inoltre queste dovrebbero riguardare più utenti dell'acqua (urbani, industriali, rurali e agricoli) e varie scale pertinenti (regionali / nazionali / internazionali) per:
• stimolare l'uso efficiente e multiplo;
• il riciclaggio e il riutilizzo dell'acqua;
• il recupero di energia e materiali (come sostanze nutritive, minerali, prodotti chimici e metalli) provenienti direttamente dalle fonti idriche;
• una gestione della domanda di acqua e allocazione efficiente;
• lo sfruttamento di fonti idriche alternative;
• la prevenzione dell'inquinamento idrico e del degrado dell'ambiente acquatico e del suolo;
• la gestione economica e intelligente del sistema idrico e delle infrastrutture.
Per quanto possibile, le soluzioni innovative dovrebbero includere tutte le attività sopra menzionate.
Le azioni dovrebbero anche prendere in considerazione:
• nuovi concetti e strategie di marketing e finanziamento per massimizzare i molteplici valori dell'acqua e aumentare l'attrattiva del settore idrico per gli investitori;
• nuovi approcci di governance e strumenti decisionali innovativi per i gestori delle risorse idriche;
• approcci di vulnerabilità dei sistemi idrici e altre valutazioni di sostenibilità (ad esempio impronta, Life Cycle Assessment).
• implementazione di soluzioni digitali per il monitoraggio, il controllo e l'ottimizzazione di dati e processi.
Ove opportuno, dovrebbero essere affrontati gli ostacoli regolamentari e istituzionali che impediscono l'ampia applicazione di soluzioni innovative. Per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, dovrebbe essere raggiunto lo standard TRL 5-7. Per garantire l'applicabilità e l'ampia diffusione delle tecnologie idriche innovative in diverse condizioni (comprese diverse risorse idriche, impostazioni economiche, sociali e normative) è fortemente incoraggiato il coinvolgimento dei partner di adozione del mercato e / o degli utenti finali da una vasta gamma di diverse regioni europee, così come la partecipazione delle PMI.
Impatto Previsto: I risultati del progetto dovrebbero contribuire a:
• incoraggiare un utilizzo ridotto di acqua proveniente da fonti d'acqua dolce;
• migliorare e garantire un uso più efficiente delle risorse (materiali e acqua stessa), compresa l'energia;
• mobilitare investimenti legati all'acqua e creare sinergie con altri strumenti di finanziamento;
• sviluppare nuove opportunità commerciali e una maggiore competitività delle industrie dell'UE;
• sostenere, se del caso, l'attuazione delle politiche dell'UE in materia di acque, la transizione verso un'economia più circolare a diverse scale e condizioni economiche e sociali, nonchè tutti i temi legati quali la sicurezza idrica, l'efficienza dell'uso dell'acqua, una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici e il conseguimento dello sviluppo sostenibile pertinente obiettivi;
• l'attuazione degli obiettivi dell'EIP Water e, se del caso, il sostegno all'attuazione e alla valutazione dei sistemi di verifica delle tecnologie, compreso il programma pilota di verifica della tecnologia ambientale (ETV) dell'UE.
Fondi: La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell'UE di 10 milioni di EUR e 15 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò nonostante, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Scadenza: 19 Febbraio 2019 ore 17:00:00