KA1 – Mobilità per studenti e personale dell’Istruzione e Formazione professionale
Ente Erogatore: Commissione Europea – DG Educazione e Cultura
Oggetto: KA1) offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
L’esperienza di mobilità transnazionale nel settore istruzione e formazione professionale (VET) si presenta come una straordinaria opportunità:
di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali;
di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza;
di occasione unica per conoscere da vicino e inserirsi nel mondo del lavoro.
La mobilità individuale per l’ambito VET di Erasmus+ prevede, infatti, lo spostamento fisico in un uno fra i paesi partecipanti al programma per intraprendere un’attività di formazione in contesti lavorativi. La dimensione transnazionale dell’esperienza, oltre a promuovere lo sviluppo delle competenze individuali dei partecipanti, agevola il processo di crescita dell’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, lo sviluppo della progettualità europea, la creazione di reti, il trasferimento di esperienze, la cooperazione nel campo della formazione.
Obiettivi: L’Azione di mobilità offre ai giovani opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale.
In particolare il presente bando mire a:
• Sostenere gli studenti nell’acquisizione di competenze (conoscenze, qualità e atteggiamenti) in modo da migliorare il loro sviluppo personale e il loro inserimento nel mercato del lavoro europeo;
• Sostenere lo sviluppo professionale di coloro che lavorano nei settori dell’istruzione e formazione professionale in modo da rinnovare e migliorare la qualità dell’insegnamento e della formazione in tutta Europa;
• Rafforzare soprattutto le competenze nelle lingue straniere dei partecipanti;
• Rafforzare l’inclusione dei giovani nel mercato del lavoro e facilitarne la loro transizione;
• Aumentare le capacità, l’attrattiva e la dimensione internazionale delle organizzazioni attive nei settori della formazione in modo da renderle in grado di offrire attività e programmi che rispondano meglio alle necessità degli individui all’interno e fuori dell’Europa;
• Favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
• Assicurare un miglior riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all’estero.
Azioni Finanziabili: Un progetto di mobilità nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET o IFP) deve comprendere una o più delle seguenti attività:
Ø Mobilità dei discenti:
formazione e/o tirocini professionali all’estero: le attività possono assumere la forma di tirocini completi, nei quali i discenti si integrano presso un’azienda o un’altra organizzazione pertinente, oppure presso un’organizzazione IFP (scuola, istituto o altra organizzazione che fornisce attività di istruzione e formazione professionale) offrendo loro una combinazione di apprendimento in ambito scolastico e una forte componente basata sul lavoro (tirocini di lavoro);
ErasmusPro o mobilità a lungo termine: in cui l’ente ospitante può essere un’azienda o un’organizzazione IFP, ma l’attività deve avere una chiara componente di apprendimento basato sul lavoro, solitamente sotto forma di un tirocinio presso un’impresa.
Ciascuna attività di mobilità viene fissata nell’ambito di un quadro di qualità previamente concordato dalle organizzazioni di invio e di accoglienza per garantire un elevato livello qualitativo per l’attività, che include un “accordo di apprendimento”(learning agreement).
I risultati dell’apprendimento dovrebbero essere formalmente riconosciuti e convalidati a livello istituzionale, i contenuti dei corsi adattati in base alle necessità per assicurare che il periodo di mobilità si adatti bene al corso a cui risulta iscritto lo studente/apprendista/neodiplomato IFP.
Ø Mobilità del personale:
incarichi di insegnamento/formazione all’estero: questa attività consente al personale delle scuole IFP di insegnare in scuole IFP partner all’estero. Permette altresì al personale delle imprese di fornire formazione in organizzazioni IFP all’estero.
formazione del personale all’estero: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale IFP nella forma di collocamento o affiancamento lavorativo/periodo di osservazione (job shadowing) in un’impresa o altra organizzazione IFP.
Ø Visite di programmazione preliminare (VPP):
Per i progetti che prevedono lo svolgimento di attività nell’ambito di ErasmusPro, il richiedente può richiedere visite di programmazione preliminare (VPP). Per ogni VPP è ammissibile un solo partecipante che abbia un rapporto di lavoro con l’organizzazione di invio o un membro del consorzio (come insegnanti, formatori, funzionari addetti alla mobilità internazionale, ecc.). Per ogni organizzazione ospitante può essere svolta solo una VPP.
Beneficiari:
Apprendisti o studenti IFP (i cui studi includono in genere un apprendimento basato sul lavoro).
Accompagnatori dei discenti IFP con esigenze speciali, di minori o persone con una situazione svantaggiata.
Neo diplomati/qualificati di un organismo IFP o ex apprendisti di un’impresa. Questi ultimi possono svolgere la loro formazione all’estero entro un anno dal conseguimento del diploma/qualifica.
Personale di ogni organizzazione attiva nel campo dell’IFP e incaricata dell’istruzione e della formazione professionale (per es. insegnanti, formatori, funzionari, personale con funzione amministrativa o di orientamento, ecc.)
Nel caso di incarichi di insegnamento/formazione all’estero, l’azione è aperta anche a personale di imprese, del settore pubblico e di organizzazioni della società civile.
Contributo: Il bilancio destinato al presente invito a presentare proposte è stimato in 40.478.787 euro.
Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, il supporto individuale, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i bisogni speciali dei discenti e gli accompagnatori (se adeguatamente motivati) e il viaggio dei partecipanti, la preparazione pedagogica, culturale e linguistica dei partecipanti (quest’ultima per lingue di destinazione diverse da quelle già presenti nel supporto linguistico online e per mobilità da 19 giorni o più).
Per mobilità di 19 giorni o più la Commissione mette a disposizione corsi di lingua on line per supportare lo sviluppo di competenze linguistiche di coloro che parteciperanno ad iniziative di mobilità.
NB! E’ prevista la valutazione ex ante ed ex post del livello di competenze linguistiche dei partecipanti.
Tempi e modalità di erogazione
Pre-finanziamento; un prefinanziamento pari all’80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate.
Pagamento finale: l’Agenzia Nazionale stabilirà l’importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
Scadenza: 05/02/2019 ore 12:00
Link: http://www.erasmusplus.it/call-2019-erasmus-disponibile-online/