Biblioteche per l’inclusione 2018 – Bando per le organizzazioni del terzo settore
Ente Erogatore: Centro per il libro e la lettura del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Oggetto: Con il presente Bando, il Centro per il libro e la lettura si rivolge alle organizzazioni del terzo settore (sociale e/o culturale) che operano nei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019. Il Centro intende favorire l’inclusione e la coesione sociale, promuovendo progetti capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura. In particolare, il Bando si propone l’obiettivo di avviare processi che consentano:
• l’incremento e il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale ecc.) e ai servizi delle biblioteche di pubblica lettura;
• il coinvolgimento dei soggetti tradizionalmente esclusi dalla fruizione e produzione culturale nelle istituzioni bibliotecarie;
• l’uso delle istituzioni bibliotecarie come luoghi di confronto culturale da parte di gruppi e soggetti diversi, così da offrire occasioni di incontro alle comunità locali.
I progetti proposti dalle organizzazioni del terzo settore dovranno quindi essere condotti e realizzati in partenariato con le biblioteche comunali, che dovranno rappresentare il luogo di svolgimento delle attività.
Obiettivo: Il Centro per il libro e la lettura (di seguito “Centro”) intende favorire l’inclusione e la coesione sociale, promuovendo progetti capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive all’interno dei Comuni qualificati. La necessità di indirizzare l’offerta anche verso nuove fasce di popolazione al di fuori dei tradizionali circuiti di fruizione, di includere soggetti svantaggiati e gli immigrati nella gestione dei processi culturali, favorendo la creazione di autonome espressioni culturali, richiede la partecipazione di soggetti sia con particolare esperienza nella risposta ai bisogni sociali, sia capaci di ideare interventi socio-culturali di alto profilo. Le iniziative dovranno essere orientate a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, anche in prospettiva di una rigenerazione urbana. Il perseguimento di tali finalità richiede la capacità da parte degli enti promotori di saper identificare i bisogni socio-culturali, le caratteristiche e le risorse del territorio, nonché le azioni idonee agli obiettivi del progetto grazie a specifiche competenze nell’ambito sociale e culturale. Pur non essendo prescritti target specifici, si dovranno identificare con precisione i destinatari dei progetti, mirando in particolare a far crescere le competenze e la responsabilità dei destinatari. In tal modo si garantirà anche la sostenibilità delle azioni per una gestione autonoma delle iniziative.
A chi si rivolge la call: Il Bando presuppone la creazione di partnership intese come accordi tra almeno tre o più soggetti (“Soggetti della partnership”) che vedano coinvolte:
un’organizzazione del terzo settore senza scopo di lucro come soggetto proponente (di seguito “Soggetto Responsabile”), costituita in una delle seguenti forme:
- fondazione;
- ente ecclesiastico;
- associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
- cooperativa sociale o consorzio;
- impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016);
una o più biblioteche di pubblica lettura (biblioteche comunali) di Comuni con la qualifica di “Città che legge” 2018-2019 (le biblioteche coinvolte possono anche appartenere a diversi Comuni, di cui però almeno uno in possesso della qualifica);
almeno un altro soggetto che potrà appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (librerie, case editrici ecc.).
Fondi: Il finanziamento ammissibile ammonta a un massimo di € 80.000,00 per ciascun progetto e per iniziative di durata pari a 24 mesi. Sulla base delle proposte presentate, il Centro individuerà n. 6 progetti meritevoli, pertanto, le risorse disponibili ammontano ad € 480.000,00.
Scadenza: 20 novembre 2018 alle ore 18:00
Link:
http://www.cepell.it/wp-content/uploads/2018/10/Bando-Biblioteche-per-linclusione-2018-1.pdf
http://www.cepell.it/it/biblioteche-per-linclusione-2018-bando-per-organizzazioni-del-terzo-settore/