Ente Erogatore: Commissione Europea
Oggetto: L'obiettivo dei programmi CEF (Connecting Europe Facility) è il potenziamento delle reti/infrastrutture transeuropee (sia fisiche che digitali). Ciò mira a promuovere la crescita economica e sostenere il funzionamento del mercato interno a promozione della competitività dell'economia europea. Il CEF mira a migliorare la vita quotidiana dei cittadini, delle imprese (comprese le PMI) e delle amministrazioni attraverso lo sviluppo di infrastrutture interoperabili transeuropee che basino le loro idee e attività su soluzioni tecniche e organizzative mature.
La direttiva 2011/24 / UE sui diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera promuove la cooperazione e lo scambio di informazioni tra Stati membri al fine di fornire sistemi e servizi sanitari elettronici sostenibili e fornire applicazioni interoperabili a livello europeo. La direttiva istituisce la rete eHealth, che è una rete volontaria che collega le autorità nazionali responsabili della sanità elettronica. Nel 2014, la rete eHealth ha approvato l'avvio a lavorare su quattro servizi di sanità elettronica per ricevere finanziamenti dal CEF: ePrescription and eDispensation, Patient Summary, European Reference Networks e Patient Registries.
In particolare, l'obiettivo specifico del presente bando è garantire un uso adeguato ed efficiente dei servizi principali ERN (reti di riferimento europee) (sistema di gestione dei pazienti clinici e piattaforma collaborativa ERN) da parte dei membri delle ERN.
Obiettivi: L'obiettivo prioritario del bando è garantire un uso adeguato ed efficiente dei servizi principali ERN da parte dei membri. Le proposte devono includere almeno un'attività tra la 1 e la 2 - come descritte di seguito - ma possono anche includere l'attività 3; inoltre le proposte devono indicare chiaramente a quali attività si stanno rivolgendo:
Implementazione dell'e-learning / e-training all'interno dell'ERN attraverso strumenti forniti dalla Commissione Europea o da terze parti. Ciò può includere attività di coordinamento volte a identificare esigenze formative e / o servizi interni relativi alla produzione dell'e-training in termini di contenuto, formato o progettazione. Le proposte devono chiaramente giustificare la necessità e la scelta degli strumenti di e-learning / e-training e indicare per quale scopo verranno utilizzati, nonché i gruppi di utenti target.
Implementazione di uno o più nuovi set di dati per l'adattamento specifico della malattia al sistema di gestione del paziente clinico (CPMS) ERN e / o implementazione di misure per migliorare la qualità e la convalida di quelli esistenti. Ciò può includere attività di coordinamento allo scopo di sviluppare, standardizzare o migliorare set di dati. Le proposte devono descrivere chiaramente in che modo la rete intende stabilire nuovi set di dati o ottimizzare quelli esistenti in termini di criteri di qualità, selezione di elementi di dati, risorse (specializzate), ecc.
Acquisizione di hardware, software e / o manutenzione degli asset necessari per implementare le attività 1 e / o 2 e per assicurare la connessione dei fornitori di assistenza sanitaria (HCP) ai servizi principali dell'ERN. Ciò può includere la manutenzione continua degli helpdesk operativi istituiti e finanziati nell'ambito del CEF WP 2017 e / o apparecchiature quali telecamere, microfoni, ecc. Le proposte devono chiaramente giustificare la necessità e lo scopo dell'acquisizione di apparecchiature, software e manutenzione delle risorse.
Le azioni ERN come proposte nell'ambito di questo bando dovranno essere dimostrate entro la fine dell'azione che si intende promuovere:
Uso effettivo della piattaforma di e-learning / e-training (per l'attività 1 )
Creazione di nuovi set di dati e / o miglioramento di quelli esistenti per l'implementazione nel CPMS (per l'attività)
Risultati attesi: Le azioni finanziate nell'ambito del presente bando dovrebbero contribuire a:
Favorire l’utilizzo costante della piattaforma collaborativa ERN (ECP) e del sistema di gestione dei pazienti clinici (CPMS), che facilitano l'accesso a conoscenze e cure altamente specializzate per i pazienti affetti da malattie rare e gravi;
Aggiunta di nuove funzionalità alla piattaforma collaborativa ERN e al sistema di gestione dei pazienti clinici, che creerà la possibilità di raccogliere e analizzare i dati clinici con l’obiettivo di sostenere la salute pubblica e la ricerca;
Promuovere le reti di riferimento europee all'interno della comunità medica e aumentare l'uso di CPMS attraverso conoscenze mirate ed un migliore adattamento del CPMS alle specifiche esigenze cliniche di ERN.
Contributo: L'importo indicativo da assegnare sulla base del presente invito a presentare proposte per progetti di interesse comune nel settore delle telecomunicazioni transeuropee per i servizi generici di sanità elettronica per ERN è di 5 milioni di euro.
Sono previste proposte che richiedono un contributo fino a € 210.000.
Scadenza: 22/11/2018 ore 17:00
Link:
https://ec.europa.eu/inea/sites/inea/files/annex-cef_telecom_2018_wp.pdf