Ente Erogatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Oggetto: Decorreranno da ieri i 50 giorni disponibili per la sottomissione delle proposte progettuali complete del bando dell’AICS dedicato alle iniziative nei paesi partner della società civile. Confermata la dotazione finanziaria complessiva pari a 70 milioni che si riferisce all’intero importo dei progetti.
La ripartizione avviene principalmente in 3 lotti (1 paesi prioritari: Africa, 2 altri paesi prioritari, 3 paesi non prioritari) che assegnano di fatto il grosso delle risorse all’Africa.
Le iniziative dovranno contribuire all’attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e dei relativi target dell’Agenda 2030, nonché essere coerenti con le linee d’azione identificate in loco nell’ambito dei “programmi paese”, ove presenti. Tali iniziative dovranno, inoltre, garantire l’efficacia dell’azione e l’impatto nel medio-lungo termine, ispirandosi ai principi di efficienza, rilevanza, sostenibilità.
Obiettivo: Con riferimento ai settori, ferme restando le priorità fissate nel Documento triennale, saranno valutati con un elemento di premialità i progetti nei seguenti settori prioritari:
Lotto n. 1 riservato alle iniziative proposte dalle OSC da realizzare nei Paesi prioritari dell’Africa (Egitto, Tunisia, Burkina Faso, Senegal, Niger, Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Mozambico);
In particolare, per i progetti relativi all’Africa: sviluppo economico, incluso il sostegno alla micro imprenditoria e alla formazione professionale; sviluppo rurale, sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile; servizi di base (salute, istruzione e WASH); uguaglianza di genere e protezione dei minori, con riferimento alle problematiche di pari opportunità ed empowerment delle donne e quelle relative alla gioventù; la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni; migrazione e sviluppo; ambiente ed energie rinnovabili; servizi di registrazione anagrafica e attività afferenti al pieno esercizio della cittadinanza.
Lotto n. 2 riservato alle iniziative proposte dalle OSC da realizzare nei Paesi prioritari secondo la seguente ripartizione:
Medio Oriente (Libano, Palestina, Giordania): sviluppo economico, salute, tutela del patrimonio culturale e turismo sostenibile, questioni di genere, con particolare riguardo alle problematiche di pari opportunità ed empowerment delle donne e quelle relative alla gioventù; la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
Balcani (Albania, Bosnia-Erzegovina): sviluppo economico, ambiente, sviluppo rurale, tutela del patrimonio culturale e questioni di genere, con particolare riguardo alle problematiche di pari opportunità ed empowerment delle donne e quelle relative alla gioventù, la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
America Latina e Caraibi (Bolivia, Cuba, El Salvador): ambiente e turismo sostenibile, giustizia, prevenzione e resilienza alle calamità naturali e questioni di genere, con particolare riguardo alle problematiche di pari opportunità ed empowerment delle donne e quelle relative alla gioventù; la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
Asia (Afghanistan, Myanmar, Pakistan): sviluppo rurale, servizi e protezione sociale, ambiente, formazione professionale e questioni di genere, con particolare riguardo alle problematiche di pari opportunità ed empowerment delle donne e quelle relative alla gioventù; la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
Lotto n. 3 riservato alle iniziative proposte dalle OSC da realizzare nei Paesi non Prioritari, in particolare africani (nella misura del 10%), in linea anche con la centralità che l’Africa ha assunto nell’agenda europea e internazionale.
Beneficiari: Organizzazioni della società civile (OSC) che alla data di scadenza della presentazione delle proposte, risultino regolarmente iscritte all’elenco di cui all’articolo 26, comma 3 della Legge n. 125/2014 e all’articolo 17 del D.M. n. 113/2015.
N.B. Una OSC iscritta nell’elenco può presentare fino a due iniziative in qualità di Soggetto proponente. Lo stesso Soggetto proponente può presentare, inoltre, fino a due iniziative come partner. Nel caso in cui una OSC non presenti alcuna iniziativa come Soggetto proponente, può presentare fino a quattro iniziative come partner
Azioni Finanziabili:
Lotto n. 1 - Valore complessivo erogabile pari a Euro 35.000.000 (pari al 50% del totale);
Lotto n. 2 - Valore complessivo erogabile pari a Euro 21.000.000 (pari al 30% del totale), come di seguito ripartito:
Medio Oriente: Euro 10.500.000 (pari al 15% del totale);
Balcani: Euro 1.750.000 (pari al 2,5% del totale);
America Latina e Caraibi: Euro 1.750.000 (pari al 2,5% del totale);
Asia: Euro 7.000.000 (pari al 10% del totale)
Lotto n. 3 - Valore complessivo erogabile pari a Euro 14.000.000 (pari al 20% del totale). Il 10% della dotazione finanziaria del lotto sarà riservato ai paesi africani.
Fondi: La dotazione finanziaria complessiva prevista per la presente procedura è pari a Euro 70.000.000 per il finanziamento complessivo delle iniziative utilmente collocate in graduatoria. Ogni progetto potrà contenere una richiesta di contributo non superiore a 1,8 milioni e richiedere un contributo non superiore al 90% del costo totale dell’iniziativa.
Scadenza: Il termine finale per la presentazione della proposta è stabilito alle ore 12:00 del 19 dicembre 2018.