Ente Erogatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Oggetto: Obiettivo generale del bando è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo verso stili di vita e modelli di sviluppo sostenibili e inclusivi.
Obiettivo: Le iniziative proposte dovranno perseguire uno solo dei seguenti obiettivi specifici:
• Rafforzare la conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile per favorire l’impegno e un ruolo attivo dei cittadini.
• Promuovere la conoscenza e la partecipazione attiva nella salvaguardia dell’ambiente, nella lotta al cambiamento climatico e per la mitigazione dell’impatto antropico.
• Contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione valorizzando la diversità e promuovendo l’interazione culturale, sociale ed economica
Beneficiari: Organizzazioni della società civile (OSC) che alla data di scadenza della presentazione delle proposte, risultino regolarmente iscritte all’elenco di cui all’articolo 26, comma 3 della Legge n. 125/2014 e all’articolo 17 del D.M. n. 113/2015.
N.B. Una OSC iscritta nell’elenco può presentare fino a due iniziative in qualità di Soggetto proponente. Lo stesso Soggetto proponente può presentare, inoltre, fino a due iniziative come partner. Nel caso in cui una OSC non presenti alcuna iniziativa come Soggetto proponente, può presentare fino a quattro iniziative come partner
Azioni Finanziabili: Lo stanziamento totale è di 7 milioni di euro per co-finanziare progetti da 150.000 a 600.000 euro. Le proposte devono richiedere un contributo non superiore al 90% del costo totale dell’iniziativa e prevedere che la partecipazione monetaria assicurata dal proponente, sia con risorse proprie che di altri finanziatori, sia pari ad almeno il 10%.
Scadenza: 4 novembre 2018 ore 12:00
Link: https://www.aics.gov.it/home-ita/opportunita/area-osc/bandi-no-profit-sviluppo-italia/