Ente Erogatore: Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione
Oggetto: L’obiettivo del bando è quello di promuovere approcci innovativi alle sfide della società che tengano conto delle prospettive artistiche. Il bando inoltre mira anche a formulare e testare pratiche innovative basate sull’arte e volte alla comprensione reciproca, al dialogo e alla partecipazione civica, migliorando così l’inclusione sociale e contribuendo a un’ulteriore integrazione delle arti nelle politiche e negli obiettivi strategici dell’UE.
Obiettivi: Le arti [che includono – ma non sono limitate a: pittura, scultura, fotografia, letteratura, poesia, musica, danza, teatro, cinematografia, arte digitale, architettura, design e artigianato] possono gettare nuova luce sul passato, rappresentare uno specchio della vita contemporanea e avviare nuove prospettive per il futuro. Hanno il potere di spostare, educare e mettere in discussione le narrazioni accettate. Possono anche favorire uno scambio in cui le persone incontrano punti di vista radicalmente diversi dai loro. Nel processo, le arti possono ispirare appartenenza personale e comprensione reciproca. Possono anche favorire l’impegno civico e il cambiamento sociale, mobilitando una varietà di attori attorno a un’agenda comune. In quanto tale, le arti possono integrare approcci scientifici e politici.
Le arti si sono anche impegnate direttamente con le sfide sociali quali disuguaglianze, migrazioni, cambiamenti climatici e ambientali, giustizia sociale, conflitti e violenza. Tuttavia, vi è una sostanziale frammentazione in quanto gli artisti e le organizzazioni artistiche che condividono preoccupazioni comuni spesso non interagiscono o si collegano tra generi artistici o aree geografiche. Sono ancora necessari migliori metodi multidisciplinari per catturare, valutare e sfruttare l’impatto sociale delle arti. Inoltre, il potenziale delle arti e della ricerca artistica nel generare soluzioni alternative o non convenzionali alle sfide sociali attuali ed emergenti rimane in gran parte inutilizzato.
Beneficiari: Artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, vasto pubblico, decisori politici, stakeholders, rappresentanti della società civile.
Azioni Ammissibili: Ricerca e azioni innovative
Le proposte dovrebbero identificare e studiare le produzioni artistiche che hanno generato nuove riflessioni, coinvolgimento e possibilmente azioni riguardanti le sfide sociali contemporanee vissute in Europa. In tal modo, dovrebbero acquisire e analizzare motivazioni, filosofie, modalità di coinvolgimento e impatto da una prospettiva comparativa, geograficamente equilibrata e multidisciplinare. Dovrebbero identificare e analizzare i progetti e le azioni che sono riusciti a mobilitare membri delle nostre società per una causa comune, comprese le parti della società che potrebbero non essere raggiunte da tali iniziative e identificare i loro fattori di successo come base per le raccomandazioni ai responsabili politici.
Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alle produzioni artistiche, comprese quelle partecipative, che danno voce a gruppi e individui emarginati o disimpegnati. La penetrazione della comunità e i meccanismi di diffusione, compreso il ruolo delle tecnologie digitali per fornire accesso alle arti, dovrebbero essere studiati così come gli ostacoli al coinvolgimento. Dovrebbe essere affrontata la relazione tra arte e democrazia e tra arte e resilienza individuale o comunitaria. Le proposte dovrebbero anche prendere in considerazione il ruolo delle identità e delle tradizioni locali, regionali e nazionali, delle tendenze intellettuali globali ed europee e dei movimenti sociali nella formazione delle rappresentazioni artistiche. L’analisi storica e altri approcci pertinenti delle scienze sociali e umanistiche potrebbero essere utilizzati come rilevanti. Anche l’imprenditorialità artistica e i collegamenti con le industrie culturali e creative potrebbero essere affrontati. Ove pertinente, potrebbe essere preso in considerazione l’impatto delle politiche, dei finanziamenti, delle politiche nazionali e regionali o locali sulle arti.
Sono incoraggiate ricerche e risultati basati sulla pratica sotto forma di produzione artistica (ad esempio mostre, spettacoli, arti performative e visive, media digitali, arti della comunità).
Fondi: La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE di 3 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
La sovvenzione Horizon 2020 è limitata ad un massimo del 70% dei costi totali ammissibili.
In deroga al paragrafo 3, la sovvenzione Orizzonte 2020 può, per azioni di innovazione, raggiungere al massimo il 100% dei costi totali ammissibili per le persone giuridiche senza scopo di lucro.
Tempi e modalità di erogazione: Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirlo ai partner secondo le seguenti modalità:
• Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione o 10 giorni prima dell’inizio delle attività. Un importo corrispondente al 5 % della sovvenzione viene trattenuto dalla Commissione dal pagamento di pre- finanziamento e trasferito nel Fondo di garanzia.
• Un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari.
• Il prefinanziamento e i pagamenti intermedi non possono superare il 90% del finanziamento totale.
• Il pagamento del saldo, soggetto all’approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l’intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.
• Le tranches di pagamento saranno specificate nel contratto di sovvenzione.
Scadenza: 14/03/2019