Commissione Europea - DG Giustizia
Oggetto: Il bando mira a sostenere progetti transnazionali che contribuiscano a rafforzare la politica dell’UE in materia di droga.
Numero riferimento del bando JUST-2018-AG-DRUGS.
Obiettivi e azioni finanziabili: Sostegno a progetti transnazionali riguardanti almeno una delle seguenti priorità:
- Attività nel campo dell’identificazione e dell’epidemiologia dell’uso di nuove sostanze psicoattive compresi potenti oppioidi sintetici, nonché attività connesse a problemi emergenti di droga, incluso il commercio online di droghe;
- Sostegno alle organizzazioni della società civile rafforzando:
a) la loro funzione di advocacy;
b) la loro capacità di fare la differenza a livello locale;
c) i loro metodi di condivisione delle best practices;
- Sostegno ai principali stakeholder nel campo della prevenzione attraverso l’ampliamento delle loro conoscenze e capacità, in particolare nel contesto degli standard minimi di qualità, in particolare nel settore dell’integrazione sociale;
- Promuovere l’applicazione pratica della ricerca correlata alla droga e, in particolare, della ricerca sulla dipendenza, al fine di affrontare le sfide attuali e le nuove minacce.
Attività promosse dal progetto: Questo bando finanzierà attività di:
raccolta dati, indagini e attività di ricerca;
attività di formazione;
apprendimento reciproco, sviluppo della rete, identificazione e scambio di buone pratiche, cooperazione;
eventi, conferenze, riunioni di esperti;
attività di divulgazione e sensibilizzazione
Fondi: La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 2.249.000 di euro. La sovvenzione dell’UE non può costituire più dell’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi in considerazione progetti che richiedano una sovvenzione inferiore a 250.000 euro.
Tempi e modalità di erogazione: Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirli ai partner secondo le seguenti modalità:
- Un prefinanziamento pari al massimo dell’80% del contributo dopo la stipula del contratto di sovvenzione.
- Il pagamento del saldo è soggetto all’approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l’intera durata del progetto.
Le tranche di pagamento saranno specificate nel contratto di sovvenzione.
Modalità e procedure per la presentazione: I progetti devono essere transnazionali e coinvolgere almeno 2 organismi (il proponente di progetto + almeno 1 partner) stabiliti in 2 diversi Paesi ammissibili (2 in 2 diversi Stati UE o 1 in uno Stato UE uno in Albania).
Se un’organizzazione internazionale stabilita al di fuori dell’UE è partner di progetto, si richiede che il partenariato sia composto da almeno altri 2 partner stabiliti in due diversi Stati UE.
La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi, con inizio indicativamente a settembre 2019. L’avvio delle attività dovrà essere calendarizzato dopo la firma della convenzione con la DG Giustizia. I progetti non devono aver inizio anteriormente alla data di scadenza per la presentazione del progetto.
Scadenza: 05/12/2018