La Commissione Europea invita a presentare candidature per il Premio "Foglia verde europea" destinato alle città alle città che hanno fra i 20.000 e i 100.000 abitanti.
Le città candidate vengono valutate sulla base di sei indicatori:
• cambiamento climatico e performance energetica;
• mobilità;
• natura, biodiversità e uso sostenibile della terra;
• qualità dell’aria e rumore;
• rifiuti ed economia circolare;
• acqua.
Per ognuno dei seguenti campi la candidatura dovrà descrivere la situazione attuale e l’approccio strategico di intervento che si intende adottare, nonché come il coinvolgimento dei cittadini e le attività previste per la sensibilizzazione del pubblico.
Obiettivo: L’obiettivo del bando è premiare gli sforzi e i risultati raggiunti da alcune città nell’ambito ambientale. Le città europee sono riconosciute come i motori dell'economia europea, offrono posti di lavoro e servizi e fungono da hub che catalizzano la creatività e l'innovazione. Le città sono l'ambiente di vita di oltre il 70% di tutti gli europei, con una percentuale che dovrebbe raggiungere l'80% entro il 2050, hanno un forte potenziale di crescita economica, innovazione e opportunità di lavoro. Tuttavia, stanno affrontando sfide sempre maggiori, per quanto riguarda l'ambiente, i trasporti e la coesione sociale.
L'European Green Leaf Award è infatti un concorso rivolto a città e paesi di tutta Europa, con popolazioni tra 20.000 e 100.000 abitanti, che riconosce l'impegno delle città e dei cittadini a migliorare i risultati ambientali, con un particolare accento sugli sforzi che generano crescita verde e nuovi posti di lavoro.
Gli obiettivi dell'European Green Leaf Award sono tre:
• Riconoscere le città che dimostrano un buon record ambientale e l'impegno a generare una crescita verde;
• Incoraggiare le città a sviluppare attivamente la consapevolezza e il coinvolgimento ambientale dei cittadini;
• Identificare le città in grado di agire come un "ambasciatore verde" e incoraggiare le altre città a progredire verso risultati di sostenibilità migliori.
Il premio European Green Leaf Award viene presentato annualmente dalla Commissione europea in concomitanza con il Premio europeo per la Capitale verde.
Per sostenere l’impegno e l’obiettivo di creare un ambiente sempre migliore per i cittadini europei, l'UE ha adottato il 7 ° Programma di azione per l'ambiente (7 ° PAA) dal titolo "Vivere bene, entro i limiti del nostro pianeta".
Questo programma fornisce le basi per la politica ambientale dell'UE fino al 2020, mirando a rafforzare la resilienza ecologica dell'Europa e trasformare l'UE in un'economia verde inclusiva e sostenibile.
Il settimo PAA comprende un obiettivo politico specifico "Migliorare la sostenibilità delle città dell'UE". Il programma prevede che l'UE promuoverà e amplierà le iniziative esistenti che sostengono l'innovazione e le migliori pratiche nelle città, consentendo una maggiore rete di scambi tra le città e incoraggiando i leader a mostrare il loro impegno nel portare avanti lo sviluppo urbano sostenibile.
L'European Green Capital Award (EGCA), lanciato nel 2008, è una di queste iniziative. In seguito al suo successo, molte città cercano il riconoscimento dell'UE a seguito del loro impegno e impegno nei settori della sostenibilità e dell'ambiente. In risposta, la Commissione europea ha quindi lanciato il premio Green Leaf europeo.
Beneficiari: Le città che possono candidarsi sono quelle che hanno tra 20.000 e 99.999 abitanti provenienti dagli Stati membri dell'UE, dai paesi candidati all'adesione all'UE, dall'Islanda, dal Liechtenstein, dalla Norvegia e dalla Svizzera. Una "città" è considerata un'area urbana, escluse le aree metropolitane, le grandi aree urbane e gli agglomerati urbani, ed è intesa come un'unità amministrativa governata da un consiglio comunale o da un'altra forma di corpo democraticamente eletto.
L'esito del processo di selezione del premio Green Leaf europeo è:
• Assegnare il titolo di European Green Leaf 2020 a un massimo di 2 città vincitrici per anno;
• Attribuire un incentivo finanziario di 75.0005 EUR per città vincitrice.
Finanziamenti: Il titolo di Green Leaf europeo per l'anno 2020 ("titolo anno") e l'incentivo finanziario saranno assegnati nel 2019 ("anno di assegnazione") sulla base di determinati criteri. Il pagamento dell'incentivo finanziario si verifica in due rate ed è condizionato e regolato da determinati requisiti.
La Commissione europea lancerà e gestirà i concorsi con il sostegno del Segretariato verde europeo esterno e il Green Leaf Awards europeo. L'assegnazione degli incentivi finanziari sarà gestita esclusivamente dalla direzione generale dell'Ambiente della Commissione europea. L'incentivo finanziario previsto per l'European Green Leaf 2020 sarà assegnato al momento dell'annuncio e della designazione della città vincitrice alla cerimonia ufficiale di premiazione. Il pagamento dell'importo avverrà in due rate:
- 70% entro un massimo di tre mesi dalla data di assegnazione del titolo o entro il 30 settembre 2019 al più tardi. Si ritiene che l'incentivo finanziario sia utilizzato per avviare il programma e i vari progetti ed eventi per la Green Leaf europea della città vincitrice dell'anno 2020.
- 30% durante l'anno del titolo e non oltre il 31 marzo 2020, a condizione che la città designata continui a onorare gli impegni assunti nella fase della domanda.
Premiazione: I membri della giuria valuteranno le città preselezionate in base ai seguenti criteri di valutazione:
1) L'impegno, la strategia e l'entusiasmo della città, come trasmesso dalla presentazione.
2) Gli sforzi della città per comunicare ai cittadini e l'impegno dei cittadini nelle attività ambientali.
3) Il potenziale della città di agire come un "ambasciatore verde", promuovendo le buone pratiche e diffondendo ulteriormente il concetto di EGL.
Scadenza: 18 ottobre 2018
Link: http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/europeangreenleaf/