Obiettivo: “WORTH Partnership Project” è un progetto finanziato dal programma COSME, il programma della Commissione Europea per le piccole e medie imprese (SMEs) che mira a costruire partnership in tutta Europa tra fashion designer talentuosi, creativi, artigiani, innovatori, PMI e imprese tecnologiche. L’obiettivo è sviluppare nuovi prodotti e idee attraverso la promozione di nuovi modi di creare, collaborare, adottare tecniche, processi e modelli di business innovativi e dirompenti.
Il bando è rivolto a creativi, designer, artigiani, startup, imprese tecnologiche e PMI del mondo della moda e dei beni di consumo coinvolti e impegnati nei seguenti settori: fashion/tessile, calzature, arredamento/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori.
Oggetto: WORTH Partnership Project lancia la seconda edizione del progetto pilota promosso dalla Commissione Europea dal 2013 al 2015.
Il primo bando del progetto ha coinvolto un totale di 79 piccole-medie imprese (PMI) e ha contribuito alla costruzione di 34 partnership europee.
Il successo del primo progetto pilota è stato talmente tanto rilevante che ha portato ad un rilancio dell'iniziativa con la seconda e nuova edizione del WORTH Partnership Project.
Per saperne di più sulle 34 partnership e risultati sviluppati durante il primo progetto pilota WORTH, puoi visitare il sito http://www.worth-project.eu/
Le partnership selezionate riceveranno:
- Coaching individuale sulla gestione del marchio, sviluppo del prodotto, posizionamento del prodotto sul mercato, diritti di proprietà intellettuale
- Partecipazione in due eventi internazionali di punta
- Opportunità di networking e collaborazione intersettoriale
WORTH mira a creare e supportare 150 partnership nell’arco di 4 anni.
Beneficiari: Le partnership devono coinvolgere due o tre partner con profili diversi quali:
progettisti; professionisti autonomi, laboratori di progettazione e start-up; artigiani e soggetti delle PMI; Società tecnologiche; innovatori, tecnici, fornitori di tecnologia. Le partnership devono coinvolgere almeno due e massimo tre partner dei settori indicati stabiliti in almeno 2 diversi Paesi ammissibili.
Si ricercano menti creative e dirompenti coinvolte nei seguenti settori: # Moda / Tessile # Calzature # Arredamento / decorazione della casa # Pelle / pelliccia #Jewellery #Accessori.
Entità Contributo: Le partnership selezionate riceveranno un finanziamento fino a € 10.000 per progetto.
Scadenze: 24 ottobre 2018
Link: https://ec.europa.eu/easme/en/news/worth-partnership-project