Consiglio Europeo della Ricerca
Oggetto: Le sovvenzioni del Consiglio Europeo della Ricerca denominate “ERC Starting Grants" sono finalizzate a supportare ricercatori eccellenti (Principal Investigator) nella fase della loro carriera in cui stanno avviando un proprio team o programma di ricerca indipendente.
La ricerca di frontiera genera spesso inaspettate o nuove opportunità per soluzioni commerciali o sociali. Le sovvenzioni del CER mirano a massimizzare il valore della ricerca, finanziando numerosi progetti/lavori (ad esempio attività che non erano programmate per essere finanziate dalla sovvenzione di ricerca originale di frontiera del CER) per verificare il potenziale di innovazione delle idee derivanti dai progetti. Le sovvenzioni sono quindi offerte solo agli investigatori principali le cui proposte traggono sostanzialmente vantaggio dalla ricerca finanziata nell’ambito.
Obiettivi e azioni finanziabili: L'attività principale del CER è quella di fornire finanziamenti attraenti e a lungo termine per sostenere ricercatori eccellenti e i loro gruppi di ricerca per perseguire la ricerca innovativa, ad alto guadagno e ad alto rischio.
La ricerca finanziata dal CER dovrebbe portare a progressi alle frontiere della conoscenza e stabilire un obiettivo chiaro e ispiratore per la ricerca in tutta Europa.
L'eccellenza scientifica è l'unico criterio sulla base del quale vengono concesse le sovvenzioni di ricerca del CER.
La valutazione delle domande di sovvenzione del CER è condotta da panel di revisione composto da scienziati e studiosi di fama internazionale selezionati dal Consiglio scientifico del CER.
Le domande per usufruire dei finanziamenti del CER possono essere fatte in qualsiasi campo di ricerca, senza priorità prestabilite
Il CER attribuisce particolare importanza ad ambiti di studio collegati con la scienza, la ricerca e l'ingegneria. In particolare, incoraggia proposte di natura multi o interdisciplinare che vagliano i confini tra diversi campi di ricerca, soprattutto accoglie e incoraggia proposte pionieristiche che affrontano temi in campi di ricerca nuovi o proposte che introducono approcci non convenzionali e innovativi e invenzioni scientifiche.
Ricercatori indipendenti di qualsiasi età e carriera possono richiedere finanziamenti interessanti a lungo termine.
Il CER assegna finanziamenti a ricercatori eccellenti che cercano di costituire o consolidare il proprio team o programma di ricerca indipendente, nonché a leader di ricerca già affermati.
Beneficiari: I Grants sono destinati a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi Paese del mondo, che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host institution) un ente pubblico o privato legalmente costituito situato nei suddetti Paesi (o anche un’organizzazione internazionale di interesse europeo).
Il Principal Investigator deve avere maturato da 2 a 7 anni di esperienza nella ricerca (deve aver conseguito il dottorato, o un titolo equivalente, da almeno 2 anni e da non più di 7 alla data del 1° gennaio 2019) e presentare un curriculum scientifico promettente. Si richiede, inoltre, che abbia già dimostrato il potenziale per diventare un leader indipendente nella ricerca e dato prova di maturità nella carriera scientifica (per esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante in autonomia).
Fondi: Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per gli "Starting Grants" con questo bando ammonta a 580 milioni di euro.
Il finanziamento può essere richiesto per progetti di ricerca di frontiera in qualsiasi campo e può arrivare fino a un massimo di 1, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Potranno essere erogati anche 500mila euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dal Principal Investigator che da un Paese terzo si trasferisce nell’UE o in un Paese associato a seguito della concessione del grant, oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.
La sovvenzione è destinata a rimborsare fino al 100% dei costi totali diretti ammissibili della ricerca più una quota dei costi indiretti pari al 25% dei costi diretti.
Scadenza: 17 ottobre