Commissione Europea - DG Affari Marittimi
Oggetto: L’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese, “EASME”, che agisce sotto i poteri delegati dalla Commissione europea, sta lanciando una call, al fine di stipulare convenzioni di sovvenzione per progetti nel settore della pianificazione dello spazio marittimo (MSP).
Questo invito è lanciato in conformità al Programma di lavoro 2018 per l’Attuazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2018.
La competizione per lo spazio marittimo (impianti per le energie rinnovabili, acquacoltura e altri settori di crescita) ha messo in rilievo la necessità di una gestione efficiente per evitare potenziali conflitti e creare sinergie tra le diverse attività.
Obiettivi e azioni finanziabili: Gli obiettivi specifici di questo invito sono:
1) sostenere azioni concrete negli Stati membri, Stati che contribuiscono a creare spazio per l’attuazione della direttiva MSP;
2) fornire supporto per l’istituzione di meccanismi duraturi per i servizi transfrontalieri di cooperazione su MSP.
L’area geografica coperta dall’azione comprende l’Atlantico, il Mar Nero e il Mediterraneo. Le proposte dovranno riguardare una delle aree sopra indicate. Per ogni area, sono coinvolti almeno due Stati membri costieri dell’UE.
Il periodo di sviluppo del progetto non deve superare i 24 mesi.
Attività promosse dal progetto: I vantaggi promossi dalla call sono i seguenti:
• Limitare i conflitti tra i vari settori e creare sinergie tra le diverse attività.
• Incoraggiare gli investimenti garantendo prevedibilità, trasparenza e norme più chiare. Ciò contribuirà a rafforzare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e delle relative reti, istituire zone marine protette e agevolare gli investimenti nel petrolio e nel gas.
• Accrescere il coordinamento tra le amministrazioni nei singoli paesi attraverso l’uso di un unico strumento per conciliare lo sviluppo di una serie di attività marittime, garantendo maggiore semplicità e costi più contenuti.
• Incrementare la cooperazione transfrontaliera tra paesi dell’UE a livello di cablaggio, oleodotti, rotte di navigazione, impianti eolici, ecc.
• Proteggere l’ambiente tramite l’individuazione precoce dell'impatto e delle opportunità per un uso polivalente dello spazio.
Fondi:
• Il budget totale stanziato è di Euro 2.470.000.
• Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.
• La sovvenzione richiesta per il progetto non può essere inferiore a 75.000 euro.
Beneficiari: I candidati devono essere persone giuridiche. Le persone fisiche non sono ammissibili come richiedenti
Scadenza: 31 ottobre 2018
Link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/policy/maritime_spatial_planning_it