Kingdom of Bahrain per UNESCO
Oggetto: L’UNESCO apre la possibilità di inviare candidature per l’edizione 2018 del Premio “UNESCO King Hamad Bin Isa Al-Khalifa” per l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nell’educazione.
L’edizione 2018 del concorso premierà progetti volti a fornire educazione di qualità a coloro che sono maggiormente svantaggiati nella società, inclusi bambini non scolarizzati, giovani e adulti illetterati, vittime di barriere economiche e culturali, persone disabili e persone vittime di esclusione di genere.
Obiettivi e azioni finanziabili: il bando per le nomination per l'edizione 2018 del Premio Hamad Bin Isa Al-Khalifa per l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nell'educazione è finanziato dal Regno del Bahrain ed è stato istituito nel 2005.
Il Premio di quest'anno riconoscerà progetti e programmi che sfruttano tecnologie innovative per garantire l'istruzione ai gruppi vulnerabili esclusi.
Negli ultimi anni, il Premio ha promosso l'uso di nuove tecnologie per ampliare le opportunità di istruzione e aumentare l'accesso a un'istruzione di qualità per gruppi vulnerabili ostacolati da barriere culturali ed economiche, disabilità personali, disparità di genere e / o situazioni di crisi. In effetti, le TIC hanno un grande potenziale per consentire soluzioni economicamente efficienti per affrontare queste barriere, in modo che tutti possano godere pienamente del loro diritto all'istruzione.
Quest'anno il Premio metterà in luce progetti che utilizzano soluzioni integrate che combinano la tecnologia di uso comune con applicazioni ICT di frontiera, come tecnologie innovative per superare le barriere infrastrutturali; soluzioni per ridurre il costo di accesso; sistemi di innovazioni nell’ambito dell’apprendimento online; sistemi di gestione dell'apprendimento intelligente; traduzione automatica; big data; e la tecnologia delle immagini.
Attività promosse dal progetto: Possono essere presentati progetti che contemplino l’utilizzo congiunto di tecnologie comuni e nuove applicazioni ICT, quali tecnologie all’avanguardia volte a superare le barriere architettoniche, innovazioni sulla formazione online, sistemi intelligenti di gestione dell’apprendimento, traduttori, big data e imagery technology.
I progetti dovranno inoltre:
• durare almeno un anno per permettere di valutarne i risultati;
• prevedere l’utilizzo di contenuti e strumenti innovativi;
• essere sostenibili sul medio-lungo termine;
• non essere stati precedentemente vincitori del premio.
Beneficiari: Possono partecipare al bando Individui, istituzioni e organizzazioni non governative. Questi sono invitati ad avvicinarsi alle Commissioni nazionali per l'UNESCO dei loro paesi o ONG in partnership ufficiali con l'UNESCO e completare il modulo di presentazione delle domande online.
I governi degli Stati membri dell'UNESCO e le ONG che mantengono partnership ufficiali con l'UNESCO sono invitati a selezionare i progetti migliori e presentare fino a tre nomination. Non è possibile prendere in considerazione l'auto-nomina.
Fondi: Verranno assegnati due premi e ciascun destinatario riceverà un premio in denaro di US $ 25.000 durante la cerimonia di premiazione presso la sede dell'UNESCO a Parigi.
Scadenza: 31 ottobre 2018
Link: https://en.unesco.org/themes/ict-education/ict-education-prize/nomination