Commissione Europea - DG Educazione e Cultura - Agenzia Nazionale Giovani
Oggetto: I Partenariati strategici nel settore gioventù mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
Obiettivo: A seconda degli obiettivi e della composizione, i partenariati strategici possono dar vita a due tipologia di progetto:
PARTENARIATI STRATEGICI A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE
I progetti devono sviluppare risultati innovativi e/o svolgere un’intensa attività di diffusione e di valorizzazione di prodotti o idee innovative, esistenti e di nuova concezione. In questo caso, nella candidatura può essere richiesto un budget specifico per le realizzazioni intellettuali e per i relativi eventi moltiplicatori, così da poter dar seguito direttamente all’aspetto innovativo di questa azione.
PARTENARIATI STRATEGICI PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE
Scopo primario di questi progetti è creare o consolidare reti, incrementandone la capacità di operare a livello transnazionale, e condividere e confrontare idee, pratiche e metodi. I progetti selezionati possono produrre anche realizzazioni tangibili e dovrebbero diffondere i risultati delle loro attività in maniera proporzionale agli obiettivi e alla dimensione del progetto.
A questa tipologia di partenariato corrisponde una specifica tipologia di progetto:
- Iniziative giovanili transnazionali, partenariati strategici finalizzati a incoraggiare l’impegno sociale e lo spirito imprenditoriale nei giovani. La caratteristica distintiva di questa tipologia di partenariato strategico è che un’iniziativa giovanile è intrapresa, avviata e portata avanti dai giovani stessi.
Beneficiari:
• Giovani dai 13 ai 30 anni a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione, compresi quelli con minori opportunità;
• Personale attivo nel settore della gioventù;
• Animatori giovanili;
• Istituto di ricerca, Fondazione;
• Centro di formazione tra società;
• Imprese che forniscono formazione collaborativa;
• Organizzazione culturale, Biblioteca, Museo, etc..
Azioni Finanziabili: Il bilancio totale del bando per la KA2 del settore gioventù è di 3.555,25 milioni di euro.
La sovvenzione totale del progetto è di importo variabile, definito moltiplicando 12.500 euro per la durata del progetto (in mesi) fino al limite di 450.000 euro per progetti con durata di 36 mesi.
Tempi e modalità di erogazione
• Partenariati Strategici di durata fino a 2 anni:
Prefinanziamento: 80% entro 30 giorni dalla firma della convenzione.
Saldo: 20% entro 60 giorni dalla ricezione del rapporto finale da parte dell’Agenzia Nazionale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
• Partenariati Strategici della durata tra i 2 e i 3 anni:
1° Prefinanziamento: 40% entro 30 giorni dalla firma della convenzione.
2° Prefinanziamento: 40% dopo invio all’Agenzia Nazionale della relazione tecnica intermedia quando almeno il 70% del precedente prefinanziamento è stato già utilizzato.
Saldo: 20% entro 60 giorni dalla ricezione del rapporto finale da parte dell’Agenzia Nazionale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
Scadenza: 04/10/2018
Link: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/organisations/innovation-good-practices/