Europa Creativa (2014-2020) - Sottoprogramma MEDIA - EACEA/01/2018: Sostegno agli agenti di vendita internazionali di film cinematografici europei – Sistema di sostegno “agenti di vendita”
Oggetto: Nell’ambito del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato pubblicato il bando EACEA/01/2018 per il sostegno agli agenti di vendita internazionali di film cinematografici europei.
Il sistema di sostegno «agenti di vendita» consta di due fasi:
La creazione di un fondo potenziale, che verrà calcolato in base alle prestazioni dell’impresa sul mercato europeo durante il periodo di riferimento (2013-2017).
Il reinvestimento del fondo potenziale così creato da ogni impresa in:
minimi garantiti o anticipi pagati per i diritti di vendita internazionali su film europei non nazionali ammissibili;
la promozione, la commercializzazione e la pubblicità sul mercato di film europei non nazionali ammissibili. La durata massima dell’azione è di 24 mesi dalla data di avvio.
Obiettivi: Nell’ambito dell’obiettivo specifico relativo alla promozione della circolazione transnazionale delle opere, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA:
sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.
l’istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali, attraverso la distribuzione nelle sale cinematografiche e su altre piattaforme, e alle attività di vendita internazionale, in particolare la sottotitolazione, il doppiaggio e l’audiodescrizione delle opere audiovisive.
Beneficiari: I candidati devono essere imprese europee che fungano da agenti intermediari per il produttore, specializzate nello sfruttamento commerciale di un film mediante commercializzazione e concessione di licenze a distributori o ad altri acquirenti per territori stranieri, e le cui attività contribuiscano al conseguimento dei suddetti obiettivi.
I candidati devono avere sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere, direttamente o tramite partecipazione maggioritaria, a cittadini di tali paesi.
Azioni Ammissibili: Per creare un fondo potenziale e accedere a misure di reinvestimento, il film dev’essere stato prodotto da un produttore/da produttori la cui sede si trova in paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA e alla sua produzione deve aver partecipato un cospicuo numero di professionisti provenienti da tali paesi. Il film dev’essere un’opera di fantasia, animazione o un documentario di durata superiore a 60 minuti e di un paese diverso da quello della distribuzione. Il film non deve consistere di contenuti alternativi (opere, concerti, spettacoli ecc.) o di materiale pubblicitario.
Affinché il film sia ammissibile, il suo primo diritto d’autore non dev’essere stato rilasciato prima del 2013.
Scadenza: Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 15/1/2019.
Le proposte devono pervenire entro le 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del giorno della scadenza e devono essere presentate utilizzando il modulo di domanda online (eForm).
Link: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-sales-agents-2018_en