
Il bando è suddiviso in 2 lotti:
Lotto 1 – Azione di sviluppo di capacità
Questo lotto è rivolto alle organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore dello sport e dell'attività fisica.
Obiettivo: favorire lo sviluppo di capacità per sostenere le organizzazioni che promuovono i valori comuni europei attraverso lo sviluppo dello sport a livello comunale in tutta l'UE. In particolare: - aiutare le organizzazioni che promuovono lo sport a livello comunale a diventare sostenibili sotto il profilo finanziario sulla base di principi di buona governance; - incoraggiare le organizzazioni a sviluppare un approccio europeo per la promozione dello sport e dell'attività fisica a livello locale o comunale; - dare visibilità agli sforzi compiuti a livello comunale per incoraggiare lo sport e l'attività fisica.
Attività ammissibili (elenco esemplificativo) - attività di sviluppo di capacità per migliorare la governance e la sostenibilità finanziaria delle organizzazioni interessate; - promuovere/dare visibilità agli sforzi compiuti a livello comunale per incentivare lo sport e l'attività fisica in tutta l'UE; - condivisione di buone pratiche tra comuni a livello dell'UE in settori connessi allo sport e al benessere; - attività sportive realizzate a livello comunale che mirano alla promozione dei valori comuni europei.
Le attività devono essere svolte in almeno 10 comuni situati in Stati UE diversi. Lotto 2 – Azione di instaurazione di una rete di contatti
Questo lotto è riservato a enti pubblici attivi a livello locale o comunale.
Obiettivo: sostenere l'instaurazione di una rete di contatti e lo sviluppo di attività di scambio reciproco di informazioni tra comuni in ambiti connessi allo sport. In particolare: - incoraggiare l'instaurazione di contatti tra città e comuni in tutta l'UE per la promozione dello sport e dell'attività fisica; - sostenere la diffusione di buone pratiche e iniziative attuate a livello locale e comunale in tutta l'UE; - promuovere “Sport for all” e contribuire alla promozione dei valori comuni europei; - sensibilizzare alle strategie attuate dalle autorità locali che, attraverso la pratica dello sport e dell'attività fisica, hanno un effetto positivo sul benessere degli abitanti, anche nel quadro della Settimana europea dello sport e della campagna #BeActive.
Attività ammissibili (elenco esemplificativo) - instaurare partenariati con altri comuni dell'UE in settori connessi allo sport, alla salute e al benessere; - agevolare lo scambio di informazioni tra i comuni a livello dell'UE in merito alle iniziative sportive; - coinvolgere e sensibilizzare i cittadini a livello locale in merito ai valori comuni europei attraverso attività sportive
I progetti per il lotto 2 devono coinvolgere enti pubblici stabiliti in almeno 3 diversi Stati UE. L’ente proponente deve instaurare contatti con almeno nove enti pubblici (città/comuni, autorità locali/regionali, federazioni/associazioni di autorità locali o organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano autorità locali).
I progetti di entrambi i lotti devono avere una durata di almeno 6 mesi. Devono iniziare tra il 1° gennaio 2019 e il 31 marzo 2019 e concludersi entro il 31 dicembre 2020.
BENEFICIARI:
Lotto 1 I progetti devono essere presentati da organizzazioni pubbliche o private, aventi personalità giuridica, che operano nel settore dello sport e dell'attività fisica e organizzano attività fisiche e sportive. Questi soggetti devono avere sede in uno degli Stati UE e possono essere: - organizzazioni senza scopo di lucro; - autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); - organizzazioni internazionali; - circoli sportivi; - università; - istituti d'istruzione; - imprese.
Lotto 2 I progetti devono essere presentati da enti pubblici a livello locale o comunale stabiliti in uno degli Stati UE. Può trattarsi di: - città/comuni; - altri livelli di autorità locali/regionali; - federazioni/associazioni di autorità locali; - organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano autorità locali.
ENTITà CONTRIBUTO:
La sovvenzione UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di: - € 300.000 per i progetti del lotto 1 - € 230.000 per i progetti del lotto 2
SCADENZA: 26 Luglio 2018
LINK BANDO: https://ec.europa.eu/sport/calls/eac-s14-2018_en