Le attività di volontariato permettono ai giovani di età compresa tra 17 e 30 anni di esprimere il loro impegno personale attraverso il servizio volontario non retribuito e a tempo pieno in un altro paese all’interno o all’esterno dell’Unione europea.
I progetti di volontariato all’estero hanno l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità di mobilità per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà.
Mirano inoltre ad accrescere la consapevolezza sul valore del volontariato per i giovani e per le comunità, nonché a consolidare il riconoscimento delle abilità e delle competenze maturate dai volontari.
AZIONI FINANZIABILI: La comunicazione della Commissione “Investire nei giovani d’Europa” (dicembre 2017) ha istituito il Corpo europeo di solidarietà (ESC).
Tuttavia, nella sua fase iniziale, il Corpo europeo di solidarietà si basa sui programmi UE attualmente esistenti. Uno dei principali finanziamenti che contribuiscono al Corpo europeo della solidarietà è il programma Erasmus +.
Un progetto di volontariato può comprendere una o più delle attività che seguono.
Attività di volontariato individuali: sono condotte per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi. I giovani con minori opportunità possono svolgere attività di volontariato all’estero per un periodo di tempo inferiore, comunque superiore a 2 settimane.
Attività di volontariato di gruppo: sono condotte da gruppi composti da un numero minimo di 10 giovani e massimo di 40, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi (escluso il tempo di viaggio). Per un determinato gruppo, i volontari svolgono la loro attività insieme nello stesso periodo e nello stesso luogo e le mansioni svolte fanno capo a una tematica comune.
SCADENZA: 4 Ottobre 2018
LINK BANDO: http://www.erasmusplus.it/pubblicata-la-call-2018-novita-per-scuola-tirocini-e-finanziamenti/