La mobilità, per motivi di lavoro, studio, ricerca, coproduzione o partecipazione a programmi residenziali o di scambio, sta diventando parte integrante della normale pratica professionale e carriera di artisti e operatori del settore della cultura.
Per alcuni di loro, la mobilità potrebbe non essere semplicemente una questione di scelta, ma piuttosto di sopravvivenza professionale.
La Commissione ha la funzione di sostenere e completare gli interventi degli Stati membri al fine di ridurre gli ostacoli alla libera circolazione, offrire il giusto contesto per la mobilità professionale e garantire che le informazioni e i consigli in merito siano facilmente accessibili, precisi e comprensibili.
Dal 2008 gli Stati membri dell'UE lavorano insieme al tema della mobilità degli artisti nell'ambito del metodo aperto di coordinamento , un quadro leggero, ma strutturato per la collaborazione nel campo della cultura, che agevola lo scambio delle buone pratiche e l'apprendimento tra pari.
OGGETTO: La mobilità degli artisti e degli operatori del settore è indispensabile per una serie di motivi, tra cui:
• Migliori opportunità professionali
• Accesso a nuovi mercati
• Creazione di nuovi lavori nei settori culturali e creativi
• Promozione della diversità culturale e del dialogo interculturale
• Accesso a un pubblico più grande e diversificato
• Creazione di partnership e contatti
• Costituzione di reti.
Gli artisti e gli operatori del settore culturale tendono a spostarsi molto, per mostrare le loro opere ed esibirsi in vari paesi o continenti. Migliorare le condizioni della loro mobilità equivale pertanto a sostenerne i mezzi di sussistenza.
Nell’ambito del programma Europa Creativa la Commissione europea ha pubblicato un bando di gara d’appalto per definire e testare un programma di finanziamento per la mobilità individuale degli artisti e dei professionisti della cultura.
OBIETTIVI: L'obiettivo del bando è preparare il terreno per uno strumento di finanziamento per la mobilità transfrontaliera nei settori creativi e culturali da attuare nella prossima generazione di programmi dell'UE 2021-2027. In particolare, gli obiettivi specifici sono:
1) esplorare e analizzare le condizioni per la creazione di un programma efficace e sostenibile che consenta alle persone di impegnarsi in un progetto di mobilità transfrontaliera; 2) proporre e testare un programma di finanziamento per la mobilità individuale di artisti e/o professionisti della cultura; 3) formulare conclusioni e raccomandazioni.
SCADENZA: 31 Agosto 2018
LINK BANDO: http://ted.europa.eu/TED/notice/udl?uri=TED:NOTICE:232131-2018:TEXT:IT:HTML