Il programma per la salute è uno strumento di finanziamento per favorire la cooperazione tra gli Stati membri e per sostenere e sviluppare le attività dell’UE in materia di salute. La sua base giuridica è stata concordata con il Parlamento europeo e il Consiglio per un periodo di diversi anni.
Il programma verte principalmente sulle grandi priorità della Commissione, quali:
occupazione, crescita e investimenti (salute della popolazione e servizi di assistenza sanitaria come fattori produttivi della crescita e dell’occupazione)
mercato interno (per prodotti farmaceutici, dispositivi medici, direttiva sull’assistenza sanitaria transfrontaliera e valutazione delle tecnologie sanitarie)
mercato unico digitale (compreso il piano e-Health)
giustizia e diritti fondamentali (lotta contro le disuguaglianze in materia di salute)
politiche migratorie
sicurezza (preparazione in caso di gravi minacce sanitarie transfrontaliere e relativa gestione).
OGGETTO: Il programma è attuato tramite programmi di lavoro annuali concordati con i paesi su una serie di azioni prioritarie definite ogni anno e criteri per il finanziamento delle azioni nel quadro del programma. Su tale base, l'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) organizza inviti a presentare proposte per progetti e sovvenzioni di funzionamento nonché bandi di gara e sollecita un’azione comune. Le sovvenzioni dirette sono firmate con le organizzazioni internazionali attive nel settore della sanità.
La CHAFEA valuta le proposte con l’aiuto di esperti esterni selezionati mediante inviti a manifestare interesse.
BENEFICIARI: Partecipano tutti gli Stati membri dell'UE, più Islanda, Norvegia, Serbia, Moldova e Bosnia-Erzegovina, il che significa che anche soggetti registrati in tali paesi possono partecipare agli inviti a presentare proposte.Le organizzazioni di altri paesi sono altresì incoraggiate a partecipare, sebbene non possano ricevere i finanziamenti. La partecipazione è aperta a diversi tipi di organizzazioni, tra cui:
amministrazioni pubbliche
enti pubblici, in particolare istituti di ricerca e sanitari
università e istituti di istruzione superiore
ONG.
MECCANISMI DI FINANZIAMENTO: Esistono due meccanismi di finanziamento principali: le sovvenzioni e le gare d'appalto. Sovvenzioni per progetti, sovvenzioni di funzionamento, sovvenzioni dirette con la partecipazione di organizzazioni internazionali e sovvenzioni ad amministrazioni ed enti dei paesi dell’UE per azioni cofinanziate (azioni comuni).
Il tipo di finanziamento per le singole attività viene stabilito annualmente nel piano di lavoro. Salvo indicazioni contrarie (ad esempio in caso di gare d’appalto), vige il principio di base del cofinanziamento e le sovvenzioni della Commissione coprono una certa percentuale dei costi complessivi.
LINK BANDO: https://ec.europa.eu/health/funding/programme_it