Il progetto In_Nova MusEUm ottiene il marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. In_Nova MusEUm: i musei tornano alla comunità locale attraverso Arte & Cibo - l'obiettivo principale è quello di rafforzare la capacità di attrarre nuovi spettatori di musei europei situati in aree periferiche, attraverso attività di sviluppo del pubblico legate all'Arte & Cibo, mobilità transnazionale e formazione per curatori artistici e direttori di musei.
Quali sono le sfide di un museo situato in una zona periferica o in un centro geografico, ma periferia culturale? Quale strategia è prevista per raggiungere un nuovo pubblico? L'arte e il cibo sono due necessità della vita e un forte veicolo di identità locale: come può la comunità locale cooperare con il museo periferico per rafforzare la sinergia tra arte e cibo? In-Nova MusEUm vuole rispondere a queste domande.
Idea del concetto, partner coinvolti e valore aggiunto europeo.
RISULTATI ATTESI:
1.Implementazione di una strategia condivisa di sviluppo del pubblico relativa a Arte & Cibo, per i musei periferici dell'UE.
2. Implementazione di piloti di sviluppo a cinque destinatari sull'impegno digitale.
3. Sviluppo di un corso di formazione sul coinvolgimento digitale.
4. Coinvolgimento delle comunità locali e degli artisti emergenti attraverso eventi locali, workshop e mostre legate a Arte & Cibo: target 150 persone per i paesi partner.
5. Coinvolgimento delle comunità locali attraverso i laboratori partecipativi del Museo locale.
6. Le opere d'arte del museo sono diffuse e valorizzate attraverso il pilotaggio del coinvolgimento digitale.
7. Diffusione europea dei risultati del progetto attraverso una rete transnazionale di musei periferici dell'UE da attuare nei paesi partner dell'Europa creativa.
BENEFICIARI:
Cittadini giovani (18 - 35) dei paesi partner con basso tasso di partecipazione a mostre e programmi museali.
• Direttori / delegati / staff / curatori di musei europei periferici.
LINK BANDO: http://www.innovamuseum.org/project/