WiFi4EU: connettività Internet nelle comunità locali
Invito a presentare candidature per l'iniziativa WiFi4EU (promozione della connettività Internet nelle comunità locali) nel quadro del meccanismo per collegare l'Europa in materia di reti transeuropee di telecomunicazione.
ENTE EROGATORE: Agenzia per l’Innovazione e le reti (INEA) della Commissione europea
SCOPO: L’iniziativa finanziata dal Meccanismo per collegare l’Europa – settore telecomunicazioni (MCE-Telecom) nata perfornire connettività WiFi gratuita per cittadini e visitatori delle città europee in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari ecc.
Attraverso questo bando la Commissione intende concedere sovvenzioni per l’installazione di hotspot WiFi neicomuni (o enti equivalenti) dell’UE, oltre che di Islanda e Norvegia. I comuni destinatari sono stati concordati dalla Commissione con ciascuno Stato membro.
BENEFICIARI: Le sovvenzioni hanno la forma di voucher e ammontano a 15.000 euro; per farne richiesta è necessario registrarsi sul portale WiFi4EU e inviare la richiesta, che deve essere accompagnata dalla “prova dell’approvazione”, da parte del rappresentante legale del Comune, dalla copia dell’atto di nomina del rappresentante legale e dalla copia della sua Carta d’Identità. Le domande saranno selezionate in base all’ordine di presentazione.
I Comuni che risulteranno assegnatari di un voucher avranno un anno e mezzo per installare e mettere in funzione gli hotspot, selezionando i centri della vita pubblica da coprire con il WiFi e appaltando a uno o più fornitori l’installazione delle apparecchiature. Dopo la messa in funzione i Comuni dovranno garantire la connessione WiFi gratuita per almeno 3 anni (i costi di abbonamenti internet ed eventuali costi di manutenzione sono a carico del Comune).
SCADENZA: La scadenza per fare richiesta di sovvenzione è il 15 giugno 2018
LINK BANDO: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-telecom/wifi4eu