Prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini
SCOPO: Il bando intende sostenere azioni volte a prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini.
La violenza basata sul genere è definita come violenza diretta contro una persona a causa del genere di quella persona o la violenza che colpisce persone di un determinato sesso in maniera sproporzionata.
Per violenza contro i bambini si intende “ogni forma di violenza fisica o mentale, lesioni o abusi, abbandono, maltrattamento o sfruttamento, compresa la violenza sessuale” (art.19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo).
ENTE EROGATORE: Commissione Europea – DG Giustizia
SCADENZA: 13/11/2018
OBIETTIVO: Obiettivo del bando è quello di sostenere azioni volte a prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini.
AZIONI FINANZIABILI:
Priorità
Prevenzione della violenza di genere (GBV): il focus è sulla prevenzione primaria, cioè sul cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti sociali, al fine di porre fine alla tolleranza di ogni forma di violenza. Ciò comporta affrontare pregiudizi e stereotipi di genere e le norme sociali che incoraggiano o tollerano la violenza, così come impedire la vittimizzazione attraverso l’educazione sulle relazioni sane e sui loro diritti.
Protezione e sostegno alle vittime e ai testimoni di violenza domestica, anche affrontando la mancata denuncia e promuovendo la cooperazione multidisciplinare tra i professionisti competenti.
Coordinamento e/o adattamento dei servizi di supporto per la violenza sessuale e di genere inclusi quelli per i rifugiati e migranti (bambini, donne, persone LGBTI, uomini e ragazzi), in particolare per assicurare il loro recupero da tale trauma. Lo scopo non è quello di creare servizi nuovi o paralleli, ma di adattarli in modo inclusivo. Questo bando non finanzierà costi operativi o di gestione, ma è destinato a sviluppare le capacità per adattare i servizi ad includere persone in migrazione, in modo pratico, ad esempio in termini sensibilizzazione quando nuove strutture di accoglienza sono necessarie o quando il coinvolgimento di mediatori culturali/interpreti potrebbe aiutare.
Prevenzione e risposta alla violenza basata sul sesso e sessuale (rivolta a bambini, donne, persone LGBTI, uomini e ragazzi), come porno vendetta, estorsione con l’uso di immagini sessuali (“sextortion”), molestie sessuali o di genere online/bullismo, adescamento, ecc. Ciò implica lo sviluppo di capacità per i professionisti competenti, la sensibilizzazione del pubblico, l’istruzione e l’empowerment per le (potenziali) vittime nel rivendicare i loro diritti, così come affrontare i pregiudizi e gli stereotipi di genere e le norme che incoraggiano o perdonano violenza.
Promuovere l’inclusione delle politiche di salvaguardia dei minori in diversi contesti e settori, come club e organizzazioni sportive, attività extra-curriculari, ludoteche e organizzazioni per bambini/ragazzi (inclusi le parrocchie, gli scout, le scuole private ) sia come mezzo per proteggere e salvaguardare i bambini, sia per dotare il personale della necessaria formazione e supervisione.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA': Le attività del progetto possono includere: per tutte le priorità: • apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, cooperazione • progettazione e implementazione di protocolli, sviluppo di metodi di lavoro che possono essere trasferibili ad altre regioni o paesi • creazione di capacità e formazione per i professionisti • attività di sensibilizzazione e educazione
DESTINATARI:
Bambini, donne, persone LGBTI, uomini e ragazzi, migranti, rifugiati, professionisti che operano nel settore della prevenzione e della lotta alla violenza di genere e sui bambini.
BENEFICIARI:
Enti pubblici a livello nazionale, regionale, locale e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali. I beneficiari non devono avere scopo di lucro. Le organizzazioni profit possono partecipare solo come partner e non come proponenti.