Hai 18 anni? Ti piacerebbe esplorare l'Europa? Allora sei il candidato perfetto per una nuova iniziativa dell'Unione europea che verrà lanciata ufficialmente a breve.
Nel giugno 2018 la Commissione europea selezionerà fino a 15.000 giovani entusiasti per essere i fortunati destinatari di un pass per scoprire l'Europa.
Viaggiare è un'opportunità per i giovani di approfittare della nostra libertà di movimento, per scoprire la diversità dell'Europa, godere della sua ricchezza culturale e fare nuove amicizie da tutto il continente. In definitiva, è anche una grande opportunità per scoprire te stesso.
Il 2018 è l'anno europeo dei beni culturali, dovete considerarvi particolarmente fortunati. Significa che avrete anche l'opportunità di partecipare ai numerosi eventi che si svolgono quest'anno in tutta Europa per celebrare il nostro patrimonio culturale straordinariamente eterogeneo.
I candidati devono avere 18 anni (e non ancora 19) al momento della domanda e avere la nazionalità di uno dei paesi dell'UE. Si Potrà viaggiare fino a un massimo di 30 giorni e visitare fino a 4 destinazioni di Paesi diversi. Inoltre, c'è la possibilità di viaggiare individualmente o come gruppo.
Per la maggior parte viaggerete in treno. Lo scenario di viaggio sui treni europei può essere sorprendente. Offre una varietà infinita di città e paesaggi che ti aiutano a scoprire e capire meglio la diversità dell'Europa.
Al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il pass di viaggio offrirà anche, ove necessario, modi di trasporto alternativi tra cui autobus o traghetti, tenendo conto di considerazioni ambientali, temporali e di distanza. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi di trasporto, è consentito viaggiare in aereo.
Gli interessati devono presentare domanda nel giugno 2018 per un periodo di due settimane (maggiori dettagli verranno pubblicati a breve). La selezione finale sarà effettuata tramite il portale europeo dei giovani, dove i candidati saranno invitati a compilare un modulo di domanda online e partecipare alla competizione.
Una volta selezionati, i partecipanti devono iniziare la loro esperienza di viaggio tra luglio e fine settembre 2018. Si ricorda che la Commissione coprirà solo il pass di viaggio.Alloggio, sussistenza o altre spese relative al viaggio sono a carico dei partecipanti.
Hai 18 anni, sei un cittadino europeo e sei pronto a scoprire più Europa? O conosci qualcun altro che ha 18 anni e vorrebbe viaggiare in tutta l'UE? Quindi tieni d'occhio il portale europeo della gioventù.
Ulteriori informazioni sulle regole e le linee guida dell'iniziativa saranno pubblicate a maggio 2018 nella sezione "viaggiare" del Portale europeo della gioventù. Le informazioni saranno diffuse anche attraverso la pagina Facebook European Youth e l'account Twitter European Youth.
L'Europa è ai tuoi piedi Fai il primo passo.