L’Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle Bio-Industrie (Bio-Based Industries Joint Technology Initiative – BBI JTI) è un Partenariato Pubblico-Privato (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, SME, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca collaborativa, sviluppo e dimostrazione di tecnologie bio-based all'interno della PPP. Il consorzio ospita un mix unico di settori che attualmente includono: agricoltura, agro-alimentare, silvicoltura, prodotti chimici, energia. L'obiettivo ultimo dell’iniziativa BBI è facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili. Lo scopo dell’iniziativa BBI è contribuire ad un'Europa competitiva, innovativa e sostenibile su 4 tematiche strategiche - materie prime, processi, prodotti, commercializzazione - ottimizzando l’uso del territorio e la sicurezza alimentare.
Il tema è di interesse trasversale per molti settori da quello agricolo e quello dell’ energia, senza tralasciare coloro che si occupano di ambiente, chimica, trasporti, silvicoltura, manifatturiero in genere e materiali Il bando 2018 intende finanziare la realizzazione di progetti innovativi focalizzati sull’uso di risorse biologiche rinnovabili. Il nuovo bando presenta 21 tematiche (topic).
Il budget indicativo stanziato è di 115 milioni di Euro. Valore stimato dei contributi in natura dei membri diversi dall'Unione o dalle loro entità costitutive (BIC): minimo 45 milioni di euro. Budget per singolo progetto: da 2-3 milioni a 19-20 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni e per la guida alla presentazione della domanda consultare il sito ufficiale della Call al link qui di seguito.