SVE in Grecia a Salonicco sulla promozione della mobilità Europea
SVE in Grecia per un’organizzazione giovanile. L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di 1 volontario/a interessato a partire per un’esperienza di volontariato europeo indimenticabile.
Dove: Salonicco, Grecia
Quando: il prima possibile, ma con date flessibili (giorni di partenza da decidere insieme ai partner)
Durata: un anno
Dettagli ente ospitante
Alter Ego NGO è un’organizzazione giovanile che lavora molto attraverso le arti e la cultura per promuovere la partecipazione dei giovani a diverse opportunità nei progetti europei, come il programmaErasmus +.
Alter Ego offre anche corsi di greco e inglese gratuiti per i giovani. Lavora sull’inclusione dei giovanicon disabilità e con coloro che hanno minori opportunità per aumentare la loro partecipazione nella società e nelle attività con altri giovani.
Descrizione dell’offerta:
I volontari Sve impareranno tutti i dettagli dei progetti europei come Scambi giovanili – EVS – Seminari – Corsi di formazione.
Con il supporto di altri volontari SVE e membri di Alter Ego sarà dato aiuto nell’ufficio e anche fuori dall’ufficio dove organizzeranno piccole presentazioni sulla promozione dei programmi dell’UE.
Molti giovani non hanno le informazioni su Erasmus Plus, dove e come candidarsi e come partecipare. Il team di volontari cerca di informarli e motivarli a partecipare ai progetti europei.
Attività previste:
Il volontario dovrà lavorare in ufficio alle attività dell’organizzazione Alter Ego. Inoltre parteciperà:
• Attività che riguardano la cultura, l’arte e l’ambiente.
• Eventi come cene internazionali, workshop con graffiti e distintivi,
• Serate danze e film greci
Requisiti:
Il volontario dello Sve in Grecia per un’organizzazione giovanile dovrà possedere i seguenti requisiti:
• Competenze video e digitali
• Non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda
• Bisogna essere legalmente residenti nel paese della propria organizzazione di invio
• Creatività, responsabilità e motivazione
• I volontari devono mostrare, sopra ogni cosa, volontà di imparare e considerare lo SVE come un processo di apprendimento.
Accomodation:
I volontari Sve in Grecia per un’organizzazione giovanile alloggeranno in un appartamento insieme ad altri volontari con cucina e bagno in comune. L’appartamento è vicino all’ufficio.
Nel caso in cui i volontari incontreranno qualche disagio con la loro stanza o compagni di appartamento, c’è la possibilità di cambiare camera o appartamento.
Questo è il link del bando: https://scambieuropei.info/sve-grecia-unorganizzazione-giovanile/