Si tratta di un finanziamento UE per organizzazioni attive nel settore dell’istruzione, la formazione e la gioventù, nonché imprese, autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, per la cooperazione mirata ad implementare prassi innovative finalizzate all’alta qualità nell’insegnamento, la formazione, l’apprendimento, l’animazione giovanile, la modernizzazione istituzionale, l’innovazione della società.
I Partenariati Strategici sono transnazionali e coinvolgono un minimo di tre organizzazioni da tre diversi Paesi del Programma: - 28 Stati membri dell’Unione Europea; - paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; - paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia;
Tuttavia, i seguenti progetti possono coinvolgere due organizzazioni da almeno due Paesi del Programma: 1. Partenariati Strategici che coinvolgono solamente scuole; 2. Partenariati Strategici che promuovono cooperazione tra autorità scolastiche locali/regionali e coinvolgano minimo due autorità scolastiche locali/regionali da due diversi Paesi del Programma. Da ciascun rispettivo paese, il partenariato deve comprendere inoltre almeno: -una scuola; e -un’organizzazione locale attiva in altri settori dell’istruzione, la formazione e la gioventù o nel mercato del lavoro. 3. Partenariati Strategici nel settore giovanile.
I progetti nel settore della gioventù devono avere una durata dai 6 mesi ai 3 anni. Altri tipi di progetti devono avere una durata da un minimo di 2 e un massimo di 3 anni. In casi eccezionali, la durata di un Partenariato Strategico può essere estesa, su richiesta del beneficiario e d'accordo con l'Agenzia Nazionale, fino a 6 mesi e a patto che l'intera durata non superi i 3 anni. In quei casi , la sovvenzione totale non cambia. In tutti i casi, i progetti devono avere termine al massimo al 31 Agosto 2020.
Le attività possono essere: - Mobilità integrata che unisce mobilità fisica a breve termine (meno di 2 mesi) con mobilità virtuale; - Scambi a breve termine di gruppi di studenti (da 5 giorni a 2 mesi); - Programmi Intensivi di Studio (da 5 giorni a 2 mesi); - Mobilità a lungo termine di studenti (da 2 a 12 mesi); - Incarichi a lungo termine di insegnamento e formazione (da 2 a 12 mesi); - Mobilità a lungo termine di animatori giovanili (da 2 a 12 mesi); - Eventi a breve termine congiunti di formazione per il personale (da 5 giorni a 2 mesi).
Le organizzazioni partecipanti possono essere organizzazioni pubbliche o private con sede in un Paese del Programma o in qualsiasi Paese Partner del mondo.
I partecipanti ammissibili per questi progetti sono: - Studenti iscritti presso un istituto di istruzione superiore che rilascia un diploma di laurea riconosciuto o un’altra qualifica riconosciuta per un livello di studi universitari, fino a comprendere il livello di dottorato (Programmi Intensivi di Studio e attività di mobilità integrate); - Studenti che svolgono un apprendistato, studenti VET, discenti adulti, e giovani nella mobilità integrata; - Studenti di qualsiasi età, accompagnati da personale scolastico (scambi a breve termine di gruppi di studenti); - Studenti a partire dai 14 anni, iscritti presso un istituto che partecipa ad un Partenariato Strategico (mobilità di studio a lungo termine per studenti); - Professori, insegnanti, formatori e personale educativo e amministrativo impiegato presso un’organizzazione partecipante, animatori giovanili.
Per Partenariati nel settore gioventù può presentare la candidatura qualsiasi organizzazione pubblica o privata con sede in un Paese del Programma,all’Agenzia nazionale (http://ec.europa.eu/
Per Partenariati nei settori dell'Istruzione Superiore, VET, Istruzione scolastica e degli adulti, i candidati devono presentare la propria candidature all’Agenzia Nazionale entro il 21 Marzo 2018, per progetti che hanno inizio tra il 1 Settembre e il 31 Dicembre dello stesso anno.
Gli istituti di istruzione superiore con sede in un Paese del Programma devono essere in possesso della Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore (ECHE).
Per ulteriori informazioni prendere in visione la guida del programma Erasmus+ (http://ec.europa.eu/