Dove: Lisbona, Portogallo
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: dal 1 giugno 2018 al 28 febbraio 2019
Organizzazione ospitante: Associação Spin
Scadenza: 10 febbraio 2018
Opportunità di SVE in Portogallo all’interno di un’associazione senza scopo di lucro, il cui scopo principale è organizzare, promuovere e attuare attività culturali, corsi di formazione e scambi interculturali.
I volontari parteciperanno all’organizzazione di attività all’interno di programmi europei e verranno inseriti all’interno del team che gestisce la comunicazione dell’associazione. Più specificatamente, si occuperanno di:
aiuto nell’organizzazione logistica dei progetti internazionali di Spin (Scambi giovanili, Corsi di formazione, etc.) e supporto nella gestione di invio di gruppi all’estero;
organizzazione e partecipazione attiva alle sessioni informative su Erasmus+;
ricerca e raccolta di informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale per la newsletter mensile di Spin e l’aggiornamento di sito web, blog, Facebook e Twitter;
contribuire alla creazione di contenuti (testuali, grafici e audiovisivi) e aggiornamenti regolari del blog, del sito web, delle pagine di Facebook e Twitter;
creare opuscoli, poster, volantini e altri materiali promozionali;
distribuire volantini, opuscoli, manifesti e/o altri materiali promozionali per eventi dedicati ai giovani nel quartiere in cui si trova l’ufficio dell’associazione.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
mentalità aperta, desideroso di imparare e motivato a lavorare sulle attività proposte;
avere interesse verso la tematica del progetto e verso le attività dell’associazione;
atteggiamento positivo e proattivo, tolleranza, flessibilità e capacità di adattamento;
durante il processo di selezione verrà considerato un vantaggio avere una conoscenza base del portoghese.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra al link http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-portogallo-per-progetti-di-mobilita-e-attivita-di-comunicazione/,
allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.