Si tratta di un finanziamento UE per un breve programma o corso di insegnamento nel settore degli studi sull'Unione Europea permesso un istituto di istruzione superiore. Ciascun Modulo ha una durata minima di 40 ore di insegnamento per anno accademico. I Moduli si possono concentrare su una specifica disciplina accademica in studi europei o essere multidisciplinari nell'approccio, pertanto richiedere l'apporto accademico di diversi professori ed esperti.
I Moduli Jean Monnet devono seguire una delle seguenti formule: - Corsi generali o introduttivi su temi legati all'Unione Europea (in particolare presso istituti o facoltà che non presentano ancora un'offerta di corsi altamente sviluppata in quel settore); - insegnamento specializzato sugli sviluppi dell'unione Europea (in particolare presso istituti o facoltà che già presentano un'offerta di corsi altamente sviluppata in quel settore); - corsi estivi e intensivi pienamente riconosciuti. Gli istituti di istruzione superiore intendono di sostenere e promuovere i coordinatori del Modulo nelle loro attività di insegnamento, ricerca e riflessione: riconoscono le attività di insegnamento sviluppate, fanno monitoraggio sulle attività, offrono visibilità e valorizzano i risultati ottenuti dal proprio personale impegnato nel Modulo. Possono partecipare professori e ricercatori di studi europei e istituti di istruzione superiore di tutto il mondo. Il progetto deve avere una durata di almeno tre anni. La sovvenzione massima è di 30 000 euro, che rappresenta il 75% massimo del costo totale del Modulo Jean Monnet.
Possono presentare domanda istituti di istruzione superiore con sede in un Paese del Programma:
- 28 Stati membri dell’Unione Europea;
- paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia;
- qualunque paese del mondo.
I candidati devono presentare la domanda all'Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) (https://eacea.ec.
Per ulteriori informazioni prendere in visione la guida del programma Erasmus+ (http://ec.europa.eu/