La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini della durata di cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale.
I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all'unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione. I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia potrà essere accettato un numero limitato di candidati degli Stati non membri.
Per poter presentare domanda i candidati devono:
• aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
• non aver portato a termine un tirocino o aver lavorato per un periodo maggiore di 6 settimane presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
• essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
• la prima lingua di partenza deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
• la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie.
I tirocinanti riceveranno una borsa di 1176,83 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.
Sono esclusi tutti coloro che hanno svolto precedentemente un periodo di oltre 6 settimane di tirocinio o lavoro (retribuito e non retribuito) presso qualsiasi istituto o organsimo europeo.
Scadenza: 31 gennaio 2018 (per tirocini della sessione ottobre 2018 - febbraio 2019).
Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm