Dove: Lechaina, Grecia
Chi: 7 volontari/e 17-30
Durata: da agosto 2018 a luglio 2019
Organizzazione ospitante: Children’s Care Center of Lechaina
Scadenza: 2 febbraio 2018
Opportunità di SVE in Grecia all’interno di un istituto statale che ospita bambini e adulti con disabilità moderate o gravi, mentali e fisiche. Nella struttura si lavora molto affinché gli ospiti possano essere integrati pienamente nella società e si crede che i volontari possano essere un solido ponte fra l’istituto e il mondo.
I volontari avranno diverse mansioni, a seconda delle loro capacità e della loro attitudine. I compiti più comuni sono: attività creative, artistiche e/o sportive con i bambini, laboratori educativi con bambini, escursioni e visite culturali con adulti e bambini, organizzazione di feste e attività di intrattenimento, gestione campagne di raccolta fondi, etc.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
interessato verso il progetto e disponibile al lavoro con bambini (in questo senso, importante è anche la disponibilità ad apprendere la lingua greca per facilitare la comunicazione);
motivato, flessibile e disponibile al lavoro in gruppo.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra (a link in fondo), allegando CV e una lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle associazioni disponibili, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-grecia-nel-supporto-a-bambini-diversamente-abili/